Caramello salato: il gusto dei contrasti
Secondo un famoso detto popolare, gli opposti si attraggono: è proprio il caso del nostro caramello salato, un gusto di gelato particolare, sofisticato e intrigante che nasce dal connubio di due “poli” gustativi opposti creando un perfetto gusto di contrasti. In cucina queste sperimentazioni sono all’ordine del giorno e moltissime ricette sono nate grazie a giochi di equilibrio tra sapori inizialmente lontani. Scopriamo assieme i giochi di sapori più famosi e quelli invece più singolari.
Gli abbinamenti culinari più particolari
Le sperimentazioni in cucina spesso portano alla luce degli abbinamenti culinari molto ricercati e particolari. A volte sono risultati di lunghe ricerche, altre volte sono frutto di ispirazioni del momento ma in entrambe le circostanze nascono dei capolavori culinari che spesso esulano dalla classica tabella dei sapori.
Tra i più sofisticati e moderni, troviamo l’accostamento delle ostriche con i kiwi. Questo abbinamento nasce grazie alla cucina molecolare, secondo la quale determinati alimenti presentano delle molecole in comune. Questo è ciò che accade nel caso delle ostriche e kiwi, che condividono il 40% delle molecole del loro aroma creando così un risultato piacevole al palato. Lo stesso meccanismo viene utilizzato nell’accostamento del cioccolato bianco con il caviale, due alimenti accomunati dalla molecola trimetilammina.
Accostamento di sapori opposti: i classici
Alcuni abbinamenti culinari sono invece entrati di diritto nella cucina classica: parliamo ad esempio dell’accostamento tra i sapori opposti del dolce e del salato. L’aceto balsamico è molto apprezzato in abbinamento alla frutta, in particolare fragole e frutti di bosco, ma anche con il gelato e la panna cotta. Ma uno degli accostamenti tra dolce salato più famosi in tutto il mondo è sicuramente miele e formaggio. Ogni tipo di formaggio deve essere accostato alla giusta tipologia di miele per poter esaltare al meglio caratteristiche e sapori: il segreto per un accostamento di sapori perfetto sta proprio nel calibrare ogni ingrediente nelle giuste dosi per trovare un equilibrio finale bilanciato tra dolce e salato, evitando che un sapore sovrasti l’altro.
Il dolce salato di RivaReno
I maestri gelatai RivaReno amano sperimentare e creare combinazioni di gusto sofisticate e ricercate giocando con la contrapposizione dolce-salato. Da qui nasce il nostro gelato al caramello salato croccante, una vera prelibatezza per il palato. A partire dallo zucchero, si crea un caramello dalla variegatura perfetta, prestando grande attenzione alle dosi e alla temperatura di lavorazione. Il gusto dolce dello zucchero viene poi esaltato dalla presenza del sale, che regala un retrogusto particolare e molto delicato. Alla ricetta vengono infine aggiunte delle nocciole italiane caramellate e tostate per soddisfare anche i più golosi.
Il risultato è un gelato dal gusto inimitabile! Dolce e salato, vellutato e croccante: il connubio perfetto tra gli opposti per una vera bontà RivaReno che mette d’accordo proprio tutti!