Caratteristiche dello sciroppo d’acero canadese e curiosità
Caratteristiche dello sciroppo d’acero canadese e curiosità
La grande passione delle gelaterie RivaReno per i migliori ingredienti provenienti da ogni angolo del mondo non poteva fare a meno di dare grande risalto allo sciroppo d’acero, una vera e propria pietra miliare della tradizione gastronomica canadese.
Nonostante esistano diverse varietà di acero, è solo dalla linfa di alcune specie di origine canadese – in particolar modo dagli alberi provenienti dalla regione del Québec – che si ricava lo sciroppo d’acero.
Una colazione all’americana piena di gusto ed energia
Nella tanto bistrattata colazione all’americana non può mancare lo sciroppo d’acero che, grazie alla sua inconfondibile dolcezza naturale e alle sue innumerevoli proprietà, è un alimento fondamentale per i grandi e piccini di tutto il Nord America.
Lo sciroppo d’acero, infatti, è ricco di diversi sali minerali che apportano numerosi benefici al nostro organismo, come il potassio, il calcio e il ferro.
Questo incredibile prodotto, dunque, assolve funzioni rimineralizzanti, energizzanti, depurative e drenanti, apportando al nostro organismo una dose massiccia di antiossidanti, utili a combattere radicali liberi ed invecchiamento delle cellule.
Il ruolo dello sciroppo d’acero nella cucina canadese
Fin dall’antichità le popolazioni indigene hanno iniziato ad estrarre con grande cura la preziosa linfa contenuta negli alberi di acero, dando vita, in qualche modo, alla nascita della cucina canadese.
Una volta terminato il processo di estrazione e solidificazione, questa linfa assumeva la struttura di cristalli che venivano impiegati in ogni occasione utile per la dolcificazione degli alimenti.
L’oro dolce del Canada, dunque, appartiene da sempre alla cucina storica di questo paese e viene utilizzato nella preparazione di pancakes, secondi di carne e pesce, salse agrodolci e gelati.
L’albero di noci pecan: una natura piena di bontà
Il laboratorio gelato italiano RivaReno ha studiato con attenzione le caratteristiche dello sciroppo d’acero e ha deciso di abbinarlo con l’albero di noci pecan, un altro prodotto tipico delle terre del Nord America.
Da questa combinazione è nato il gusto New York New York, un gelato fresco di giornata che grazie alla sua delicata dolcezza e alla sua inconfondibile cremosità è riuscito con facilità a diventare una delle specialità RivaReno più apprezzate in assoluto.