Coltivazioni di lamponi

Profumati, colorati e saporiti, i lamponi sono frutti così gustosi da rendere meno amara la fine dell’estate ma anche la loro coltura ha tantissimi pregi.

Le coltivazioni di lamponi, infatti, sono resistenti, perfette per sperimentare l’agricoltura biologica e offrono una produzione abbondante in grado di valorizzare anche piccoli appezzamenti di terreno o aree non particolarmente adatte all’attività agraria.

 

Come e dove si coltivano i lamponi in Italia?

 

Il terreno ideale per la coltivazione dei lamponi è piuttosto acido, fresco e ben drenato, perché le radici di questo arbusto rustico hanno bisogno di respirare.

Per quanto riguarda l’esposizione, invece, è meglio scegliere una zona non troppo soleggiata e riparata dal vento, così che i frutti non si rovinino a causa dello sfregamento degli esili rami dell’arbusto. L’irrigazione dovrà essere costante ma mai eccessiva, tanto che in primavera conviene bagnare le piante solo in caso di siccità.

 

Se a queste informazioni aggiungiamo che le coltivazioni di lamponi possono essere posizionate fino a un’altitudine di 1000 o 1500 metri, non stupisce che in Italia le maggiori produttrici di lamponi siano le regioni del nord, Trentino e Piemonte in particolare.

 

La pianta di lamponi: la coltivazione in vaso

 

Resistente, senza esigenze particolari e che occupa poco spazio: la pianta di lamponi sembra proprio l’ideale anche per la coltivazione in vaso. E, in effetti, è proprio così!

 

Per avere succosi lamponi sul terrazzo basta scegliere un contenitore abbastanza grande, magari lungo e stretto per poter sistemare anche due o tre piantine lasciando circa 30cm tra l’una e l’altra.

 

L’importante sarà scegliere un angolo arieggiato, non costantemente esposto al sole e magari posizionare il vaso addossandolo a un muro o a un piccolo sostegno, di modo che la piantina non rischi di piegarsi su se stessa per il peso dei frutti.

Sorbetto e gelato al lampone RivaReno: profumato e fresco di giornata

 

Tra i gelati alla frutta che produciamo ogni giorno nei nostri laboratori di gelato un posto speciale è occupato dal sorbetto al lampone.

 

Il motivo è molto semplice: è un gelato dal gusto intenso, naturalmente equilibrato tra dolcezza e acidità e, in più, è ricchissimo di vitamine.

Buono, buonissimo per il palato e non solo, insomma.

 

Per gustarlo al meglio abbinalo a sapori pieni e profumati come cocco e banana, con l’intramontabile cioccolato: nella sua variante fondente o bianca, con cui realizziamo la nostra dolce specialità San Luca!