Come farcire i bignè
Che li abbiate preparati in casa o acquistati, i bignè si rivelano una carta vincente per chi vuole fare una bella figura con i propri ospiti, portando a tavola un dolce goloso e dal sapore delicato. Ecco allora qualche consiglio su come farcire i bignè.
Ripieno per i bigné: alcuni suggerimenti
Dopo aver scelto il ripieno per i bignè, che sia cioccolato, panna o crema pasticcera, è bene prestare particolare attenzione alla loro cottura. Un piccolo trucchetto infatti suggerisce di cuocerli in forno lasciando lo sportello leggermente aperto: così facendo questi dolcetti risulteranno croccanti fuori e vuoti all’interno, pronti per essere riempiti secondo il proprio gusto! In ogni caso, è importante assicurarsi che i bignè si siano ben raffreddati prima di procedere con la farcitura. In questo modo infatti si eviterà che possano sgonfiarsi o che la crema si sciolga, durante il procedimento. Altre due accortezze: è consigliato riempirli poco prima di servirli, per mantenere la pasta bella fragrante, e di calibrare attentamente la quantità della farcitura. Questo perché, se vengono riempiti troppo, si rischia di sporcarli esternamente e di renderli eccessivamente “dolci”. Se li provate con il gelato, poi, il risultato sarà eccezionale!
Bigné con gelato: il dessert perfetto per ogni stagione
Se è vero che i bignè ripieni di crema, cioccolato o ganache sono assolutamente golosi, bisogna ammettere che non sono il dolce estivo per eccellenza. Il consumo di questi tipi di farciture va preferito, in linea di massima, durante le stagioni più fresche perché altrimenti, complice la calura estiva, rischierebbero di appesantirci più del dovuto, in quanto difficilmente digeribili.
Il gelato invece pur essendo un alimento abbastanza completo dal punto di vista nutrizionale, presenta una freschezza che lo rende molto più invitante, anche quando le temperature sfiorano le massime.
I bignè con gelato sono un dessert semplice da preparare (a differenza delle altre farciture, il gelato non richiede una preparazione casalinga, basta acquistarlo presso il vostro Laboratorio Artigianale RivaReno di fiducia!) e dal gusto sofisticato: l’accostamento tra la vellutata consistenza del gelato e la leggerezza della pasta non potrà che conquistare il vostro palato. Non vi resta che scegliere tra le creme classiche (gelato allo zabaione, al pistacchio, al gianduia, etc) e le Specialità di RivaReno, dal gelato allo Zafferano al sesamo a Contessa, dal Caramello croccante al Cremino Dark…è il momento di scatenare fantasia e golosità!