Creme per bignè super golosi

La golosità ha mille forme e da RivaReno siamo esperti nella preparazione del gelato e nel suo abbinamento con ogni prelibatezza: ecco perché oggi parliamo delle creme per bignè.

In purezza, impilati in un profiterole, in un monumentale croquembouche o accompagnati dal nostro gelato fresco di giornata: i bignè hanno sempre il potere di metterci di buon umore!

La storia della pasta choux e la nascita dei bignè ripieni

L’antenato del bignè era una semplice pallina di impasto, fritta e poi spolverizzata di zucchero simile ai tortelli di carnevale, ma la storia ci insegna che alla bontà non bisogna porre limiti: è così che, insieme alla pasta choux, nasce il bignè ripieno e glassato.

Innanzitutto diciamolo forte e chiaro: il bignè è un dolce italiano!
La pasta choux, infatti, prende la via per la Francia solo perché Caterina de’Medici vi si trasferisce nel 1533, per essere data in sposa a Enrico di Valois.

La nobildonna fiorentina, infatti, porta con sé la sua schiera di cuochi, tra cui Penterelli e Popelini che inventeranno, miglioreranno e, finalmente, farciranno l’impasto base dei bignè.

Idee e ricette creative per bignè farciti fatti in casa o già pronti

Da subito, grazie al gusto neutro della pasta per bignè, la fantasia degli chef si scatena con ripieni dolci e salati, ma sono i secondi a conquistare un posto speciale nel cuore di tutti i golosi e in particolare quelli più classici e versatili: crema, panna e, naturalmente, cioccolato.

Sia che vi vogliate cimentare con la preparazione dell’impasto, sia che preferiate acquistare dei bignè pronti da riempire, la creatività dev’essere sempre il vostro ingrediente principale: ad esempio sperimentando il bignè bigusto con doppio ripieno.

Per i più creativi, inoltre, ricordiamo che qualsiasi crema base può essere aromatizzata, ad esempio con bucce di limone o arancia, arricchita con granella di mandorle e nocciole o con frutta fresca. E perché non immaginare dei bignè burro e marmellata da gustare anche a colazione?

I bignè dolci con gelato fresco di giornata RivaReno

Hai mai pensato di poter decorare una coppa di gelato con qualche bignè ripieno? Noi sì, perché la texture e la temperatura del nostro gelato si sposano meravigliosamente con quella delle creme per farcire questi piccoli deliziosi dessert!

Se gelati come Crema, Vaniglia o Fiordilatte si abbinano a qualsiasi farcitura, puoi esaltare il ripieno dei bignè scegliendo il gusto corrispondente oppure sperimentare mix più estrosi: i bignè al pistacchio sono deliziosi con il gelato al Torrone, quelli al cioccolato si abbinano meravigliosamente al Cocco o alla Cassata Siciliana… Ma i nostri sono solo suggerimenti: la combinazione perfetta non esiste, è solo quello che ti piace di più!