Cuneesi al rhum

Piccoli e super golosi, sono i cuneesi al rhum: scopriamo allora la storia e le caratteristiche dei cioccolatini piemontesi per eccellenza.

La curiosa origine dei cuneesi al rhum

L’origine dei cuneesi al rhum risale all’inizio del Novecento, nella città di Dronero, in provincia di Cuneo. La loro nascita avvenne quasi per caso, per colpa dell’errore di un pasticciere, Pietro Galletti. La sua idea era di creare un dolce al cioccolato dall’intenso retrogusto liquoroso ma, dopo svariati tentativi falliti, ne preparò uno con crema pasticciera colmo di rhum e rivestito di cioccolato. Tuttavia la crema pasticciera avanzata era molta e dunque ebbe l’intuizione di realizzare altri dolci tra cui un cioccolatino con piccole meringhe al gusto di cioccolato e all’interno della crema pasticciera insaporita al rhum. Deluso dal risultato in quanto le meringhe si presentavano pesanti ed imbevute completamente dal liquore, le ricoprì di cioccolato fuso fondente. Questi riscossero talmente tanto successo che la vicina Cuneo li volle come dolcetti “ufficiali” della città, dando loro il nome con cui oggi li conosciamo.

La ricetta dei cioccolatini piemontesi più famosi al mondo

Di questi cioccolatini piemontesi se ne trovano in commercio numerose varianti, come quelle al caffè, alla castagna, alle nocciole e al Grand Marnier. Tuttavia l’Associazione per la Tutela e la Valorizzazione del Cuneese al rhum ha stabilito quali sono gli ingredienti da utilizzare per preparare la vera ricetta dei famosi cioccolatini piemontesi. L’esterno deve essere di puro cioccolato extrafondente con almeno il 40% di burro di cacao senza l’aggiunta di grassi vegetali. Per quanto riguarda l’interno, invece, deve essere racchiuso da due meringhe e realizzato con crema pasticciera e cioccolato fondente con un minimo del 34% di burro di cacao e rhum.

Il gelato al gusto dei cioccolatini di Cuneo

Il laboratorio di gelateria di RivaReno non vuole deludere i suoi tanti affezionati clienti amanti dei cuneesi al rhum e per questo ha creato un gelato ispirato al gusto dei notissimi cioccolatini di Cuneo. Nel gelato al cioccolato al rhum la nostra Penisola incontra il miglior rhum ad alta gradazione proveniente dalla Giamaica, a cui si aggiunge un ottimo cacao e scaglie di cioccolato fondente. Al palato questo gelato, preparato sempre fresco di giornata, appare come sapore molto simile ai cioccolatini di Cuneo e si scioglie in bocca regalando piacevoli emozioni sensoriali. Un abbinamento di materie prime tradizionali e di ingredienti esotici che metterà tutti d’accordo.