Dolci al cucchiaio a base di mascarpone
Con la bella stagione, la voglia di mangiare qualcosa di fresco aumenta, così come quella di stare lontano dai fornelli. Eppure a un piccolo dolcetto non si può proprio rinunciare. Ecco allora che preparare dei dolci al cucchiaio che non necessitano di cottura può costituire una vera svolta: l’ingrediente segreto? Il mascarpone.
Scopriamo qualche specialità!
Tiramisù mascarpone e panna: un’alternativa alla versione classica
Il tiramisù può essere preparato davvero in moltissimi modi; un’alternativa alla versione classica è quella che prevede, oltre al mascarpone, l’utilizzo della panna per un risultato super cremoso! Il contrasto tra l’intensità del caffè e la dolcezza di panna e mascarpone crea un perfetto equilibrio di gusto.
La ricetta da seguire è simile a quella classica, fatta eccezione per la crema: dopo aver amalgamato mascarpone, zucchero, tuorli d’uovo e marsala, occorre incorporare la panna. Intervallate il composto tra uno strato e l’altro di savoiardi ed ecco che avrete reso felice l’amante del dolce più incallito!
Cheesecake mascarpone e cioccolato fondente
Cosa c’è di più goloso di una cheesecake mascarpone e cioccolato? Dopo aver preparato una base con biscotti sbriciolati e burro fuso, si può pensare alla crema a base di mascarpone e panna: montate quest’ultima con l’aiuto di un mixer e incorporate il mascarpone. Versate il composto sulla base biscottata e lasciate riposare il tutto in frigorifero per due ore. Nel frattempo occupatevi della ganache: fate sciogliere completamente in un pentolino dei pezzetti di cioccolato fondente e poi aspettate che si raffreddi. Tirate fuori la cheesecake dal frigo e versatele sopra il cioccolato fuso. Riponete tutto in frigo per altre due ore e poi…affondate il cucchiaino nel dessert!
Monoporzioni dolci
D’accordo, se non avete alcuna intenzione di cimentarvi in cucina e siete degli amanti dei dolci al cucchiaio a base di mascarpone la soluzione esiste e si chiama RivaReno.
Tra le varie prelibatezze realizzate nel Laboratorio di RivaReno, un posto d’onore è occupato dalle monoporzioni dolci, come quelle al tiramisù. Tutti i bicchierini RivaReno sono venduti in degli eleganti cofanetti trasparenti che contengono sei pezzi: cosa aspettate a provarli? Sono un salva-dessert ideale!