Dolci alla nocciola

Nell’Antica Roma regalare una piantina di nocciolo significava augurare felicità e, in effetti, il sapore inconfondibile e le molteplici proprietà delle nocciole sono un toccasana per il corpo e per l’umore!

 

Cosa dire, poi, dei dolci alla nocciola? Piacciono a chiunque, anche perché se ne possono realizzare davvero per tutti i gusti: bontà al cucchiaio, croccanti o soffici… E, visto che la stagione delle nocciole è appena cominciata, non c’è momento migliore per sperimentare tutte le ricette!

La pasta frolla alle nocciole: una base deliziosa per crostate e biscotti

 

La pasta frolla alle nocciole è la base ideale per numerosissime preparazioni ed è in grado di trasformare anche il biscotto più semplice in una vera delizia gourmet: basta aggiungere all’impasto 100g di nocciole ogni 200g di farina circa e il gioco è fatto.

 

Se, però, vuoi realizzare pasticcini alle nocciole davvero squisiti da offrire ai tuoi ospiti, potrai creare delle golosità tradizionali come i baci di dama, oppure sostituire al cioccolato che unisce i biscottini la crema di pistacchio, di mandorla o gianduia.

 

Ma la pasta frolla alle nocciole è ottima anche per le crostate.

Se sei un amante della marmellata ti consigliamo l’abbinamento con quella di fichi o lamponi, ma se preferisci ricette più golose potrai farcire la pasta frolla fragrante con crema pasticcera semplice o al cacao e poi cospargere la superficie con nocciole tostate tritate grossolanamente.

Torte morbide di nocciole, croccante e altre delizie

 

Le nocciole, però, si prestano ad arricchire anche impasti e ripieni di dolci classici come la torta margherita, lo strudel di mele o a realizzare irresistibili snack come il croccante.

 

Proprio il croccante, che accosta il gusto dolce-amaro del caramello a quello tostato delle nocciole, poi, può essere d’ispirazione per golosi dessert al cucchiaio. Basterà tritarne un po’ e cospargerlo su una coppetta di crema al mascarpone o creare una specie di tiramisù alternando gli strati, magari con una base di pan di Spagna.

 

Il gelato alla nocciola RivaReno: un classico intramontabile e fresco di giornata

 

Quando si parla di nocciole, però, uno dei dolci più amati è senza dubbio il gelato.
Il gelato alla nocciola ha un gusto morbido, che non stanca mai e ci riporta all’infanzia.

 

Nei nostri laboratori scegliamo con attenzione le nocciole italiane più pregiate perché amiamo il gelato genuino e siamo certi che con materie prime eccellenti si possano raggiungere risultati eccezionali.

 

Il gelato alle nocciole si abbina a tutte le creme classiche, ma ti consigliamo di provarlo anche con la nostra specialità Zafferano al sesamo croccante: ti stupirà!