Gelati senza lattosio

La crescente diffusione di intolleranze alimentari ha fatto sì che molte persone, per non incorrere in spiacevoli disturbi di salute, modificassero il proprio regime dietetico. Coloro che si sono scoperti affetti da un’intolleranza hanno dovuto privarsi di un cibo che fino a poco tempo prima consumavano senza problemi. Inutile dire che la maggior parte di questi si è impegnata nella ricerca di soluzioni alternative che non rendessero il nuovo stile alimentare troppo monotono.

Ovviamente anche le attività di ristorazione hanno dovuto ampliare la propria offerta, proponendo cibi in grado di soddisfare le esigenze di questa nuova “fetta” di clientela. Un esempio che vale per tutti? Le gelaterie che, per rimediare alla crescente incidenza di intolleranza al lattosio, hanno iniziato a produrre sempre più gusti di gelati senza latte.

Sintomi e cause dell’intolleranza al lattosio

I sintomi dell’intolleranza al lattosio si traducono nei classici disturbi addominali fatti di crampi e gonfiori, ma non solo! Non mancano infatti mal di testa, difficoltà nella digestione e regolarità intestinale compromessa. Ecco perché è bene leggere sempre e con attenzione le tabelle nutrizionali degli alimenti in commercio.

La causa dell’intolleranza al lattosio risiede nella mancanza o scarsità di un enzima prodotto dall’intestino tenue, la lattasi, il cui compito è quello di scindere il lattosio in galattosio e glucosio, più facilmente assorbibili dal nostro organismo. Senza la lattasi si incorre inevitabilmente nei fastidi sopracitati.

Gelati senza latte RivaReno: pistacchio e cioccolato

RivaReno si impegna nella produzione di alcuni gusti di gelati senza latte, come cioccolato, gianduia e pistacchio, nonché tutti i gusti e alla frutta e le granite. Per non rinunciare alla classica cremosità che rende il suo gelato così vellutato, RivaReno sopperisce alla mancanza del latte alpino piemontese con una golosa alternativa: l’olio di cocco disidratato. Questi sono estratti da una parte della noce di cocco e presentano un notevole apporto proteico che contribuisce a rendere il gelato di RivaReno ancora più “completo” dal punto di vista nutrizionale.

Scegliere il gusto pistacchio o cioccolato senza lattosio di RivaReno è una garanzia: alla certezza di totale mancanza di lattosio si aggiunge un’incomparabile intensità di gusto. Il cioccolato è l’ideale per chi desidera condurre una dieta vegana, così come il pistacchio che, oltre ad avere un’origine 100% vegetale, ha il merito di presentare un apporto calorico inferiore rispetto al classico gelato preparato con il latte.2