Gelato nelle diete: sì, grazie

Le feste natalizie sono ormai giunte al termine e hanno lasciato dietro di sé quei famosi kg in più? È normale, il periodo di Natale è ricco di prelibatezze a cui è impossibile rinunciare! Ma nulla è perduto: c’è tutto il tempo necessario per pianificare una dieta ipocalorica che però non obblighi a rinunciare a tutti i piaceri legati al cibo. Mai sentito parlare del gelato nelle diete? Ebbene sì, è un alimento nutriente che ci si può tranquillamente concedere, se scelto con criterio: vediamo assieme come fare!

Gelato e dieta: perdere peso con gusto!

Il gelato e la dieta possono andare d’accordo se decidete di mangiarlo a merenda o come sostituto di un pasto: si tratta infatti di un alimento ricco di proteine, derivanti dal latte e/o dalle uova, e di amminoacidi essenziali che lo rendono facilmente assimilabile e digeribile. Nel gelato sono inoltre presenti micronutrienti come vitamine, in particolare A e B2, e sali minerali quali il calcio e il fosforo. È quindi un alimento ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale e rappresenta un’ottima fonte energetica. Ma quante calorie ha un gelato? Dipende dal gusto scelto, ma in linea generale, per ogni 100 grammi di prodotto, l’apporto calorico può variare dalle 100 alle 250 calorie. Quindi sì al gelato durante la dieta, senza però abusarne e rispettando alcuni piccoli accorgimenti!

I gusti di gelato meno calorici

Se decidete di gustarvi un ottimo gelato durante la dieta, sappiate che i gusti di gelato meno calorici sono ovviamente quelli alla frutta. Un bel cono alla fragola o al limone apporta infatti circa 60/65 calorie ogni 100 grammi mentre, a parità di quantità, il gelato al cioccolato o quello alle creme hanno un apporto calorico di circa 240 kcal: una netta differenza! Un altro accorgimento da fare è legato alla differenza tra un gelato confezionato e uno artigianale. Quelli confezionati sono prodotti con l’aggiunta di additivi, come coloranti, aromi artificiali e oli vegetali che lo rendono molto più grasso rispetto invece a quello artigianale, realizzato con ingredienti naturali e di alta qualità.

Le Kcal del gelato artigianale RivaReno

In proporzione al gusto e alla sostanza, il gelato RivaReno presenta un apporto di calorie assolutamente moderato. È privo di additivi artificiali e di grassi idrogenati e rappresenta quindi il perfetto sostituto di un pasto o una gustosa merenda per non rinunciare mai ad un piccolo peccato di gola! Tantissimi gusti ti aspettano nelle nostre gelaterie per aiutarti a gratificare il tuo palato e rendere la dieta più… leggera!