Golosi dolci americani: i brownie
Profumati, con una appetitosa crosticina esterna e un caldo cuore morbido di cioccolato: sono i brownie, dolci americani ormai apprezzatissimi in tutta Italia.
La tradizione vuole che la loro creazione sia il frutto di un semplice errore; si narra che il cuoco che li preparò per la prima volta, fosse intenzionato a realizzare una torta al cioccolato, salvo poi scoprire di essersi dimenticato di aggiungere il lievito nell’impasto.
Il risultato fu un successo: una volta raffreddatosi e diviso a quadrotti, il dessert venne offerto alle persone lì presenti che ne andarono matte. Da lì in poi, il brownie ha fatto molta strada entrando a far parte della tradizione dolciaria di tutto il mondo, presenziando anche tra i banconi delle migliori pasticcerie e gelaterie.
La ricetta originale americana dei brownie
La ricetta originale americana dei brownie pur essendo molto golosa è basata su ingredienti davvero semplici come burro, zucchero, uova, cioccolato extra-fondente, farina 00, cacao, vaniglia e un pizzico di sale. Al cioccolato sciolto a bagnomaria si unisce il burro ottenendo un composto omogeneo, al quale vengono poi aggiunti i restanti ingredienti. A seconda della grandezza della teglia utilizzata verrà fuori un brownie più o meno alto, ma ugualmente gustoso.
Il brownie made RivaReno: un trionfo di tonda gentile trilobata e cacao
Quella che RivaReno realizza nel proprio laboratorio artigianale è una delizia senza precedenti, a base di granella di nocciola tonda gentile trilobata e cacao. Ideale per una merenda veloce ed energetica, il brownie sorprende le papille gustative di ogni palato non solo per la golosità di cacao e cioccolato, ma anche per la curiosa consistenza, all’esterno piacevolmente croccante, all’interno morbida e cremosa, tanto da sciogliersi in bocca.
Un dolce al cioccolato americano d’inestimabile valore e…gusto
Il brownie ha conquistato indistintamente tutti, al punto che c’è anche chi è disposto a pagare cifre spropositate per godere della sua bontà. Un ristorante di Atlantic City, Il Brule, presso il Tropicana Resort nel New Jersey, ha proposto alla propria clientela questo dolce americano al cioccolato fondente, ricoperto di nocciole italiane, al costo di ben mille dollari.
RivaReno, invece, propone alla propria clientela questa prelibatezza dal profumo inebriante e il sapore persistente, che sia per l’asporto o per gustarla nei suoi locali, con l’aggiunta di gelato o panna montata, il tutto a un prezzo adeguato.