Gusti di gelato: gli abbinamenti da provare
Per gli amanti del gelato, entrare in una gelateria è un po’ come entrare nel Paese dei Balocchi: a chi non è mai capitato di sentirsi spaesato di fronte alla vasta scelta e di rifugiarsi nelle prelibatezze più classiche per andare sul sicuro? Oggi vi diamo alcuni consigli per osare con i gusti di gelato e creare degli abbinamenti da leccarsi i baffi!
Come indovinare gli abbinamenti del gelato
Per andare sempre sul sicuro ed essere certi di azzeccare gli abbinamenti del gelato, una prima regola da seguire è quella di non mescolare mai i gusti alla frutta con quelli alla crema, fatta però eccezione per il cioccolato e il fiordilatte che sono gusti abbastanza neutri e che si possono quindi combinare a piacere. Un esempio lampante è il gelato cioccolato e arancia oppure cioccolato e menta, quest’ultimo spesso chiamato AfterEight in onore del cioccolatino, che da semplici abbinamenti sono diventati dei veri e propri “classici”, facili da trovare in molte gelaterie.
Un’altra regola da seguire per scovare degli abbinamenti perfetti è quella di bilanciare sempre il sapore, equilibrando un gusto dolce con uno più aspro e acidulo: ecco perché limone e fragola si sposano così bene assieme e sono tra i gusti più apprezzati in estate!
I migliori abbinamenti di gelato secondo RivaReno
Come per la menta e il cioccolato, che nelle gelaterie RivaReno si chiama Menta Stracciata, gli abbinamenti migliori tra i gusti di gelato si trasformano spesso in gusti unici e innovativi, che si discostano dai gusti classici e alla frutta per sorprendere il palato di chi li assapora! Assolutamente da provare è ad esempio il gusto Zafferano e Sesamo, preparato da RivaReno con veri pistilli di zafferano uniti a sesamo caramellato, per un sapore raffinato e delicato che sorprenderà ad ogni cucchiaino. Assolutamente da provare assieme sono anche i gusti Cocco e Passion Fruit: la dolcezza del cocco sarà smorzata dal gusto acidulo del passion fruit, per un gelato fresco e dissetante che vi farà viaggiare con la mente in qualche meta esotica lontana!