Gusti di gelato ispirati alle canzoni

Il gelato è una golosità capace di conquistare i sensi di chi lo assapora: tuttavia, i vari gusti di gelato che troviamo dietro il bancone in gelateria hanno dei nomi che richiamano solo caratteristiche riguardanti il sapore. Infatti, in commercio esistono molti tipi di gelato i cui nomi sono ispirati a delle canzoni più o meno famose.

Scopriamo allora quali sono i gusti di gelato dedicati ai successi musicali italiani e stranieri più apprezzati.

Gelati ispirati ai successi italiani

Non sono pochi i gelati ispirati a successi musicali italiani più o meno recenti. Tra le vecchie hit che hanno ispirato le gelaterie per la creazione di determinati gusti possiamo menzionare alcune canzoni presentate al Festival di Sanremo come “Montagne Verdi”, “Grazie dei fiori”, “Io tu e le Rose”, “24 mila baci” e “7000 caffè”.

Se per “Montagne verdi” sono stati utilizzati amaretti di Sassello e una mousse al pistacchio, “Grazie dei fiori” è stato realizzato con torta di pinoli liguri e confettura di pera e lavanda. La dolcezza dei canestrelli si sposa con quella dell’infuso alle rose, dando vita a “Io, tu e le Rose”, mentre l’unione di bacio di Alassio e crumble con nocciola ha creato “24 mila baci”. Per la più recente canzone di Alex Britti “7000 caffè” è stato scelto di utilizzare Panera, un dolce ligure a base di caffè e panna con una crema di baci del Roero.

Ma esistono anche dei nomi di gelato dedicati a successi musicali più recenti e dal carattere più strong come Vasco Rossi; un esempio: “Siamo solo noi” realizzato con panna cotta e aceto balsamico e “Non l’hai mica capito” che unisce parmigiano e pere.

Gelati ispirati ai successi stranieri

In ogni caso, le gelaterie non si sono ispirate solo a delle canzoni italiane; non mancano infatti anche i successi stranieri: un esempio è “New York New York” di Frank Sinatra, ispirato alla tradizione culinaria canadese, per la cui preparazione RivaReno utilizza sciroppo d’acero e noci pecan caramellate.

“Sweet Alabama” è un altro gusto made RivaReno che deve la sua ideazione al successo “Sweet Home Alabama” del gruppo rock statunitense Lynyrd Skynyrd: i suoi ingredienti, cioccolato e burro di arachidi, lo rendono una vera e propria prelibatezza per grandi e piccini.

Infine, una delle ultime delizie create da RivaReno è “Strawberry Fields”, un tripudio di delicatezza dovuto all’unione di fragole fresche e vellutata crema al mascarpone, il cui nome richiama l’intramontabile successo dei Beatles.