I vini liquorosi siciliani più famosi
La Sicilia, terra di storia e cultura gastronomica, è anche la “patria” di numerosi vini liquorosi come vino Passito di Pantelleria, Malvasia di Sicilia e Zibibbo di Sicilia, solo per citare i più famosi. Quando non vengono degustati in purezza, tali vini liquorosi siciliani vengono principalmente utilizzati sia per accompagnare dei biscotti secchi, come i cantucci, sia come ingrediente di qualche preparazione dolce.
Vino Passito di Pantelleria
Per apprezzare appieno il vino Passito di Pantelleria bisogna servirlo in calici di piccole dimensioni e ad una temperatura di 10-12° C. Grazie al suo sapore dolce ed aromatico e al profumo intenso si abbina perfettamente alla pasticceria della tradizione siciliana, ai biscotti secchi con mandorle o confetture, a torte e crostate e alle tipiche paste di mandorle sicule. Si tratta anche di un ottimo vino da aperitivo in abbinamento a formaggi piccanti ed erborinati o addirittura a pietanze dai sapori più decisi, come il foie gras.
Malvasia di Sicilia
Dal colore giallo ambrato, il vino Malvasia di Sicilia ha un intenso profumo di frutta candita, albicocca e miele e al palato risulta gradevolmente dolce. Grazie alle sue note aromatiche e fruttate è l’ideale con i dolci tipici siciliani, con i biscotti alla mandorla, con i fichi secchi o la pasticceria secca in generale. Può essere servito freddo (a circa 10°C) o a temperatura ambiente. Considerato generalmente come vino da dessert, può essere anche degustato come vino da meditazione.
Marsala Vergine Soleras
Il Marsala Vergine Soleras è un vino DOC prodotto in provincia di Trapani dai vitigni Catarratto, Grillo, Damaschino e/o Ansonica. Il colore dorato, il profumo intenso e caratteristico e il sapore secco rendono questo vino unico nel suo genere. Degustare del Marsala Vergine Soleras significa assaporare la versione di Marsala più pregiata esistente in commercio. RivaReno utilizza questo straordinario vino liquoroso per la preparazione di alcune Specialità tra cui Alice.
Zibibbo di Sicilia
Lo Zibibbo di Sicilia è un vino liquoroso dal giallo brillante, aromatico, con note persistenti di albicocca, un retrogusto mandorlato e note olfattive floreali. Nella versione secca viene impiegato come vino da aperitivo, in abbinamento a piatti a base di crostacei o di pesce, mentre la versione dolce è perfetta per accompagnare cassate, cannoli, paste di mandorle, pasticceria secca o come ingrediente per preparare un ottimo gelato. La gelateria RivaReno, ad esempio, si serve dello Zibibbo per preparare una delle specialità artigianali della casa: la Crema Mediterranea, una delizia ispirata proprio ai profumi e ai sapori siculi.