Il cocco nella dieta

Il cocco è tra i frutti esotici più amati. Ricco di importanti elementi nutrizionali e sostanze benefiche, è un ingrediente fondamentale sia in ambito alimentare sia cosmetico. Per il suo caratteristico gusto fresco e delicato, il cocco è uno degli ingredienti preferiti nella dieta estiva anche dalle persone con specifiche esigenze alimentari.

I valori nutrizionali del cocco

Il cocco è conosciuto come un frutto dagli importanti valori nutrizionali. Infatti, è un’ottima fonte di minerali quali ferro, fosforo, magnesio, potassio e calcio e vitamine dei gruppi B, C, E, K.  È composto dal 50% di acqua, caratteristica che lo rende uno degli ingredienti più idratanti soprattutto nei periodi più caldi dell’anno. Inoltre, oltre ad essere privo di colesterolo, è uno dei frutti più proteici: 100 gr di polpa contengono 3,5 gr di proteine, valore molto elevato se si pensa che la maggior parte della frutta non ne raggiunge 1 gr.

Dal dimagrimento all’idratazione, tutti i benefici del cocco

I benefici del cocco sono molteplici: per esempio, l’acqua contenuta al suo interno ha proprietà rinfrescanti, depurative e idratanti; la sua polpa, invece, ricca di acidi grassi e proteine, lo rende un ottimo alleato per chi desidera ridurre il proprio peso e per gli sportivi. Infatti, gli acidi grassi e le fibre accelerano il metabolismo del corpo favorendo senso di sazietà e l’equilibrio gastrointestinale; le proteine, migliorano le performances atletiche e riducono l’affaticamento. Innegabili sono anche le proprietà curative di questo straordinario frutto: oltre a una grande capacità antinfiammatoria, antivirale e antibatterica aiuta a regolare la pressione e il colesterolo nel sangue.

Inoltre contiene anche acido laurico, una sostanza che si trova principalmente nel latte materno e che favorisce lo sviluppo del cervello.

Tutte queste caratteristiche benefiche permettono al cocco di essere un valido alleato nella dieta quotidiana estiva.

Idee estive per dolci freddi al cocco

I dolci freddi al cocco sono la soluzione migliore e più gustosa per godere dei tanti benefici di questo prezioso frutto in estate. Praline e cheesecakes, per esempio, sono ottime idee rinfrescanti da preparare per deliziose merende. Anche le gelaterie RivaReno utilizzano il cocco per la realizzazione di granite, ghiaccioli e sorbetti che rappresentano la scelta più dissetante e leggera ma, per i più golosi ha creato anche un cremosissimo gelato al gusto di cioccolato con latte e scaglie di cocco. Nei nostri negozi troverai una vasta selezione di prodotti a base di questo frutto per le tue merende o per concludere dolcemente i tuoi pranzi e le tue cene o, perché no, come sana e fresca alternativa ad un pasto estivo.