Il Gelato Museum
La storia del gelato è antichissima: si dice infatti che già i Romani filtrassero la neve unendola a diverse tipologie di fiori ed erbe per poterla assaporare con gusti sempre nuovi e diversi. Gli anni sono passati e le tecniche si sono estremamente evolute, fino ad arrivare al giorno d’oggi al gelato che tutti noi conosciamo! Tutte le tappe della nascita di questa prelibatezza sono racchiuse al Gelato Museum, l’unico museo al mondo dedicato alla cultura del gelato: scopriamolo assieme.
Il museo del gelato a Carpigiani
Il museo del gelato si trova a Carpigiani, in provincia di Bologna, e si tratta di un’area espositiva di oltre 1000 mq, inaugurata nel 2012 per condividere la cultura e la storia di questo dolce così amato in tutto il mondo e diventato ormai uno dei simboli del Made in Italy. Strutturato su tre livelli, il Gelato Museum rappresenta un vero e proprio viaggio nel tempo, a partire dal 12.000 a.C. con la conservazione della neve, passando per l’invenzione del predecessore del sorbetto da parte degli arabi, fino ad arrivare alle moderne tecniche di oggi. È un vero e proprio centro per lo studio del gelato: vi si trova infatti anche la Carpigiani Gelato University, la scuola di gelateria artigianale per eccellenza a livello internazionale.
Si tratta inoltre di un museo esperienziale, dove ogni giorno vengono organizzati laboratori interattivi e lezioni tenute dai Maestri Gelatai della Carpigiani University per avvicinare grandi e piccini all’arte della gelateria artigianale: qui tutti possono trasformarsi in abili gelatai per un giorno! Non possono infine mancare le degustazioni: dal gelato classico alle versioni più moderne e particolari, come le creme e il mantecato espresso, preparate con cura dai docenti di “Gelatology”.
Il laboratorio di gelato RivaReno
Anche i Maestri Gelatai di RivaReno preparano ogni giorno prelibatezze di ogni genere, dove è sempre il gelato il protagonista: creme, monoporzioni a più gusti, sorbetti, torte e semifreddi, tutti prodotti artigianalmente a partire da ingredienti naturali e materie prime di alta qualità. È proprio quest’ultima a fare da padrona in ogni laboratorio di gelato RivaReno, per poter offrire sempre alla nostra clientela un cremoso gelato naturale, fresco di giornata e privo di ogni tipo di conservante e colorante! Assapora la qualità senza compromessi: ti aspettiamo nelle gelaterie RivaReno!