La cremosa cioccolata calda di RivaReno

La cioccolata calda, cremosa e avvolgente preparata dal laboratorio di gelato RivaReno è una piccola tentazione di golosità, nonché una pura dose di energia alla quale è impossibile rinunciare. Che sia per merenda o per un dolce dopo cena, la nostra cioccolata calda ha quel sapore genuino e inconfondibile che saprà regalarvi un momento unico da dedicare al piacere più intenso.

Un dolcissimo giro del mondo: i tanti tipi di cacao

Il cioccolato è un’esperienza sensoriale a 360°. Può avere una consistenza morbida o dura, un gusto dolce o amaro, risultare lucente o opaca, con un profumo persistente o appena percettibile. Da subito i maestri gelatai di RivaReno si sono chiesti, per fare una cioccolata calda e cremosa quali fossero i migliori tipi di cacao da utilizzare. Il nostro laboratorio ha compiuto un curioso giro del mondo per assaggiare i più pregiati: da quelli dell’America Latina che si dice venissero utilizzati già da Maya e Aztechi a quelli prodotti nella cosiddetta Cocoa Belt della fascia tropicale. Ma quello che ci ha fatto innamorare è stato quello africano.

Dal chicco al cioccolato: il cacao d’Africa

Forse non sapevi che il cacao è una pianta estremamente delicata, per questo coltivarla è un lavoro molto duro, che richiede una cura costante. Quando l’albero fiorisce e produce grandi baccelli, per arrivare al cacao è necessario come prima cosa estrarre i semi racchiusi in una polpa bianca densa e viscosa. Pensa che per produrre mezzo chilo di cacao è necessario attendere il raccolto di un albero di un intero anno. E non è ancora finita qui perché per il lieto fine mancano ancora due passaggi fondamentali: prima la tostatura del chicco e poi la lavorazione che lo renderà burro o polvere di cacao. La nostra cioccolata calda, cremosa e così gustosa, la realizziamo grazie alla miscela di tre diversi tipi di cacao d’Africa: in una sola tazza troverai il sole di Costa d’Avorio, Zaire e Madagascar.

Una merenda invernale per grandi e piccini

Quando arrivano i mesi più freddi e magari comincia anche a scendere qualche fiocco di neve, al punto da infreddolirci dalla testa ai piedi, è impossibile non aver voglia di coccolarsi con qualcosa di buono e avvolgente. La cioccolata calda cremosa creata nei nostri laboratori sembra esser l’invito che aspettavi perché è stata realizzata proprio per far tornare il sorriso anche nelle giornate più grigie e uggiose. Ammettiamolo, la cioccolata calda, con quel suo buffo sbuffo di panna in cima, è davvero la  regina del comfort food, una merenda invernale alla quale nessuno saprebbe dire di no, né grandi né bambini.