La granita nella dieta: sì o no?
La granita è una fresca bontà a base di acqua, finissimo ghiaccio e succhi di frutta o infusi. Questo composto si ottiene grazie alla cristallizzazione lenta dell’acqua, contenuta all’interno della miscela. Il consumo della granita è contemplato in una dieta sana? La granita è un’eccellenza italiana, un dolce estivo, rinfrescante, energetico ed assolutamente salutare; questo emblema della tradizione culinaria siciliana non contiene lattosio e risulta pertanto particolarmente dietetico.
L’incredibile gusto di una granita alla frutta
Abbandonatevi all’incredibile gusto ed aroma di una granita alla frutta RivaReno, una merenda sana, leggera e dissetante, perfetta per alleviare la calura delle non troppo lontane giornate estive. Le nostre granite sono caratterizzate da una consistenza estremamente fine: si tratta di un prodotto estremamente digeribile, che vanta meno di 150 calorie per porzione. I gusti delle nostre granite variano dai classici della tradizione siciliana, come limone, mandorla e caffè, fino a gusti particolarmente ricercati. RivaReno vi propone inoltre delle speciali granite alcoliche, perfette per un insolito aperitivo: delizie proposte nelle varianti Pina Colada e Mojito, realizzate con l’ausilio del miglior rum bianco presente sul mercato.
La ricetta tradizionale della granita
Per realizzare in casa una granita gustosa e salutare, senza sciroppi e coloranti, non occorrono che semplici passaggi: la ricetta della granita prevede innanzitutto lo scioglimento di 250 grammi di zucchero, in 500 grammi di acqua con l’aggiunta poi di 500 grammi di succo di limone o di qualsiasi altro frutto di stagione. È opportuno posizionare poi il contenitore in freezer, ad una temperatura di -15, -16 gradi centigradi. Dopo due ore rimuovere la vaschetta e raschiare la superficie, facilitando lo sviluppo di nuovi cristalli. Riporre nuovamente in freezer e continuare il procedimento fino ad ottenere una consistenza e granulosità ottimale. Al termine della lavorazione, otterrete una massa cristallina e allo stesso tempo estremamente morbida. Ma cosa rende una granita davvero speciale nonostante il procedimento per la sua preparazione sia sempre quello classico? Ingredienti di alta qualità e sapientemente abbinati, come insegnano i maestri gelatai di RivaReno.
Gli ingredienti di una granita sana
Il laboratorio di gelato italiano RivaReno non utilizza sciroppi ed aromi sintetici per la preparazione delle sue granite, ma solamente acqua, zucchero di canna e tutta l’autenticità della vera frutta di stagione. Questa prelibatezza racchiude tutto il buono della bella stagione in modo gustoso, senza tuttavia appesantire chi la gusta con prodotti eccessivamente sostanziosi e calorici. Idratarsi non è mai stato più goloso!