Le differenti varietà di fragole
La fragola è uno dei frutti più amati dagli italiani, ha importanti proprietà nutrizionali e si presta a svariate ricette. Pur mantenendo un sapore unico e inconfondibile, esistono diverse varietà di fragole che si distinguono per grandezza, colore e proprietà organolettiche. Scopriamo insieme le loro differenze e le stagioni migliori per gustarle.
Come riconoscere i tipi di fragole
I tipi di fragole che troviamo sul mercato sono tanti e tutti caratterizzati da specifiche forme e colori. Tra le varietà più conosciute ci sono quelle spagnole come la Sabrosa e la Roxana: la prima ha una forma medio grossa, un colore rosso brillante e, seppur dolce, presenta qualche nota acidula. La seconda è una fragola molto grossa, di un rosso intenso e un sapore deciso che resiste anche nei periodi autunnali. Durante l’estate è possibile trovare anche le fragole di montagna: dalla forma piccola e tondeggiante, questi frutti somigliano alle più conosciute fragoline di bosco ma hanno un colore più pallido e un sapore più delicato.
Qual è il periodo per gustare le fragole migliori?
Le fragole sono ormai reperibili in ogni stagione. Le loro differenti varietà e la costante produzione in diversi Paesi, fa sì che possiamo trovarle tutto l’anno. Ma se siamo dei veri amanti di questo frutto, qual è il periodo per gustare le fragole migliori? La pianta della fragola inizia a formare i fiori in inverno e con il calore nascono i frutti. Tra gennaio e febbraio, si possono iniziare a vedere nei supermercati le prime fragole maturate nel clima mite del sud Italia. A marzo la loro maturazione migliora, per poi avere un’esplosione di gusto nelle varietà lucane e campane tra aprile e maggio. È proprio in questo periodo che le fragole italiane raggiungono il massimo delle loro proprietà organolettiche. Durante l’estate e l’autunno è invece possibile gustare le fragole montane: piccole ma di ottima qualità, vengono prodotte per la maggior parte in Trentino e in Veneto.
Le migliori fragole per il sorbetto alla fragola di Rivareno
Sebbene utilizzate per originali preparazioni perfino salate, le fragole sono il frutto maggiormente utilizzato per creare dessert primaverili ed estivi.
Anche Rivareno utilizza questo frutto per le sue preparazioni: gelati, torte, sorbetti e granite, beneficiano infatti di un sapore unico ed eccezionale, merito della cura con cui vengono selezionate tutte le materie prime. Scegliendo le migliori qualità di fragole e proponendole solo in stagione, Rivareno garantisce infatti preparazioni fresche e squisite.
Tra i gusti più richiesti e apprezzati ci sono il sorbetto alla fragola, contenente oltre il 50% di frutta e il mascarpone alle fragole, il famoso gusto “Strawberry Fields”, ricetta creativa che ha subito conquistato il cuore (e la pancia J) della clientela più affezionata; ma da non perdere è anche la granita, nella quale si può gustare tutta la freschezza e la dolcezza delle migliori fragole italiane.