Le proprietà dell’uva passa

L’uva passa è un alimento antiossidante e antinfiammatorio. Non a caso, è considerato uno degli spuntini più salutari. Le proprietà dell’uva passa sono dovute principalmente alla sua ricchezza di potassio, fibre, ferro e calcio che aiutano l’organismo a lavorare meglio e a sentirsi sempre in forma. RivaReno unisce questo eccezionale alimento alla crema all’uovo e allo Zibibbo dolce di Sicilia delle cantine Pellegrino, per dare vita a nuovi sapori che entusiasmano il palato attraverso la Crema mediterranea di RivaReno, rivisitazione dell’esclusivo gusto Malaga, per una pausa gelato ricca di piacere e bontà.

Ma come si fa l’uva passa?

L’uva passa è un alimento naturale e genuino, che può essere mangiato da grandi e piccini e utilizzato per arricchire i dolci, donandogli un tocco in più. Come si fa l’uva passa? Il procedimento è abbastanza semplice, tanto da poter essere eseguito anche a casa. Per prima cosa bisogna lavare e asciugare per bene l’uva, poi è possibile appendere i grappoli per farli seccare. Tutto questo deve avvenire in un posto asciutto e caldo per diverse settimane, cioè fino a quando il processo di essiccazione non sia giunto al termine. In alternativa, è possibile mettere ad essiccare i singoli acini, disposti su un vassoio e esposti alla luce del sole per un lasso di tempo più breve. Una volta appassita, l’uva può essere riposta in un contenitore di vetro o in un sacchetto ed essere utilizzata in cucina a proprio piacimento.

Spuntini sani e leggeri

L’uva passa non è solo l’ingrediente perfetto per molte ricette, ma può essere gustata anche da sola da tutti coloro che amano fare spuntini sani e leggeri. In questi piccoli “dessert al naturale”, sono racchiuse oltre a tutte le proprietà della frutta, anche un sapore dolce e invitante, capace di soddisfare i palati più esigenti. D’estate o d’inverno, è possibile deliziarsi con questi piccoli doni della natura, preparati facilmente e perfetti per un’alimentazione sana, equilibrata e gustosa.

La ricetta del gelato Malaga e la rivisitazione di RivaReno

Noi di RivaReno ti proponiamo l’uva passa delle isole Lipari in una reinterpretazione della classica ricetta del gelato Malaga. Nel nostro laboratorio artigianale abbiamo unito questo eccezionale ingrediente con la crema all’uovo e lo Zibibbo dolce di Sicilia delle Cantine Pellegrino, per una Crema Mediterranea assolutamente gustosa e buona e un gelato fresco di giornata e di qualità. Passa in gelateria e scopri le ricette classiche e Specialità RivaReno, frutto di abbinamenti nuovi e originali per una pausa di puro piacere e bontà.