Lo zafferano: una spezia contro la depressione

Oggi lo zafferano è un protagonista di alcune delle ricette più gustose della cucina tradizionale e contemporanea. Fin dall’antichità, questa pregiata spezia viene apprezzata per il suo aroma, il suo profumo e i suoi colori, ma anche per le eccezionali e insospettabili proprietà terapeutiche, ad esempio sul sistema nervoso responsabile dell’umore. Secondo uno studio del 2005, infatti, la spezia zafferano ha gli stessi effetti di un farmaco antidepressivo su persone colpite da depressione da lieve a moderata. Se poi, allo zafferano si uniscono i semi di sesamo caramellato per la preparazione di un buonissimo gelato artigianale, allora la felicità è decisamente garantita.

Zafferano e gelato: dopaminergici naturali

Noi di RivaReno sappiamo bene che un buon gelato artigianale, prodotto come vuole la tradizione, è sicuramente una delle ricette della felicità. Il gusto intenso e vellutato e i colori naturali di queste delizie sono un piacere per gli occhi e i palati, grazie agli ingredienti freschi di giornata e alla ricerca costante di nuovi abbinamenti, in grado di soddisfare qualunque desiderio di bontà. Una ricetta delicata e raffinata del nostro laboratorio è proprio il gelato allo zafferano con semi di sesamo caramellato, il cui gusto cremoso e il colore giallo naturale diventano dei dopaminergici naturali, in grado di regalare quella sensazione di appagamento e gratificazione e di renderci più felici.

Il gelato e i dolci con lo zafferano

Il nostro gelato allo zafferano e semi di sesamo caramellati è un’alternativa gustosa per scacciare via l’ansia e concedersi un momento di puro piacere. Questo accostamento insolito è in grado di stupire i palati con un gusto originale, inimitabile e con sensazioni nuove e intense.

I dolci con lo zafferano non sono una novità nella tradizione culinaria italiana, ma nel nostro laboratorio di gelato italiano questa spezia pregiata trova il suo spazio da protagonista in un gusto nuovo e originale, accompagnato da materie prime di pregio, accuratamente selezionate dai nostri maestri del gelato.

Un tocco di bontà con i semi di sesamo

Al nostro gelato allo zafferano abbiamo voluto unire la bontà dei semi di sesamo caramellati, il cui contatto con il palato riporta alla memoria le ricette della tradizione, quando i dolci erano preparati con pochi ingredienti e lo zucchero sciolto, il cui profumo inondava le case.

Per scacciare via i brutti pensieri, venite a provare il nostro gelato RivaReno allo zafferano e semi di sesamo, sarà come tornare bambini, assaporando una dolce serenità in una calda giornata d’estate.