Noci Pecan e noci classiche le differenze
Le noci americane sono frutti che stanno pian piano affermandosi sulle tavole italiane: il loro fascino esotico si esprime già dal nome, dato dai nativi americani, e si manifesta nella forma più allungata rispetto alla noce classica e nel colore più scuro, tendente al rossastro, che suggerisce un certo mistero sul loro sapore. Che gusto sprigionano in bocca? E quali sono le proprietà delle noci pecan che le rendono più appetitose o più salutari rispetto alle noci italiane?
Noci pecan dove trovarle
Ormai non è difficile trovare le noci pecan: che siano vendute in purezza come frutta secca o che spuntino nelle pasticcerie su squisite brioche o torte, stanno conquistando i buongustai più esigenti. Grazie alla presenza di una nota meno amara rispetto alle noci nostrane, sono apprezzate per l’equilibrio che aggiungono alle ricette: i dolci non diventano mai stucchevoli o noiosi, ravvivati anche da una corposità che si mantiene definita senza sbriciolarsi troppo finemente. Vorresti dunque assaggiare le noci pecan ma non sai dove trovarle? Le noci americane pecan arrivano dalle coltivazioni tra Messico e Texas tra ottobre e dicembre, distinte in oltre 500 varietà tra orientali, più adatte ai climi caldi e umidi, e occidentali, più resistenti ai periodi di siccità.
Noci pecan proprietà: nutrienti e stimolanti per la mente
Le proprietà delle noci sono simili tra le diverse specie presenti in natura. L’elevata percentuale di grassi insaturi e omega 3 contribuisce alla salute del sistema cardiocircolatorio e del sistema nervoso, prevenendo le ostruzioni delle arterie e la degenerazione delle cellule cerebrali: le noci perciò aiutano l’organismo a rimanere giovane, agendo come antiossidanti e antinfiammatori naturali. Le noci americane pecan in particolare, pur apportando più calorie e meno vitamine del gruppo B, sono preferibili alle noci classiche perché hanno una maggior quantità di proteine, che appagano più velocemente il senso di sazietà, e di fibre, che facilitano la digestione.
Un gelato da mordere con le noci pecan caramellate
I suggerimenti più azzeccati su come assicurarsi le noci pecan arrivano direttamente dal Nord America: a New Orleans i cuochi francesi preparavano praline alle noci pecan caramellate e la torta Pecan Pie per festeggiare le ricorrenze di fine anno, dal Ringraziamento al Natale.
I laboratori artigianali RivaReno, ispirandosi alla cucina del Nord America, hanno dato vita al gelato New York New York. È una specialità esclusiva che nasce dal connubio tra sciroppo d’acero canadese biologico e noci pecan caramellate: un viaggio sensoriale che vi trasporta direttamente in America. Stuzzica la tua curiosità per le tradizioni gastronomiche straniere nelle gelaterie RivaReno!