Proprietà della buccia della pesca
La pesca è un frutto goloso dalle insospettabili virtù: il suo sapore ricco e zuccherino incornicia un tesoro di vitamine e sali minerali che depurano, rinvigoriscono e proteggono tutto l’organismo. La sua bontà si rivela anche nell’attenzione alla linea: nonostante la sua intensa dolcezza, le calorie delle pesche sono ridotte, così puoi concederti un morso in più, per approfittare di tutti i benefici dei loro nutrienti. Nella pesca valori nutrizionali più eccelsi si trovano nella buccia: nel suo sottile strato, vellutato o liscio, concentra le più importanti proprietà della pesca: antiossidanti, antiinfiammatorie e digestive.
Pesca: valori nutrizionali
La pesca è disponibile in molte varietà, distinte per forma e colore della polpa: gialla, la più succosa e adatta alle marmellate; bianca, ideale per macedonie e gelati. Le proprietà della pesca sono comuni a tutte le specie: composte per oltre l’80% di acqua, dissetano e prevengono la disidratazione della pelle. Il restante 20% si divide tra carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali (calcio, potassio, magnesio, fluoro, ferro e zinco). Gli zuccheri complessi della pesca non intaccano la dieta, perché hanno un basso indice glicemico, cioè non incrementano gli zuccheri nel sangue, e le fibre aumentano il senso di sazietà. Non è vero dunque che le pesche fanno ingrassare: al contrario, facilitano il controllo del peso. I micronutrienti sono presenti soprattutto nella buccia della pesca, che può essere consumata insieme alla polpa se è ben lavata, o meglio ancora non trattata, ovvero non contaminata da agenti chimici.
Proprietà della pesca: un assaggio di immortalità
La tradizione orientale associa alla pesca sentimenti di prosperità e benessere: in Giappone è simbolo di protezione, in Cina, suo luogo d’origine, rappresenta la longevità. Gli studi scientifici confermano la validità di queste suggestioni: le vitamine A e C stimolano la melanina, limitando i danni dei raggi ultravioletti, rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono alla salute di ossa, denti e pelle.
La pesca ha inoltre effetti positivi sull’ipertensione e sui livelli di colesterolo e trigliceridi: un’azione di pulizia dalle tossine che trascende l’alimentazione, tanto che gli estratti di pesca vengono utilizzati anche nei prodotti cosmetici. Nella buccia della pesca poi si raccolgono i polifenoli, dalle comprovate proprietà antitumorali: contrastano infatti i radicali liberi, molecole responsabili dell’invecchiamento e della degenerazione cellulare. La pesca contiene infine betacarotene, alleato nel mantenimento delle capacità visive.
Le pesche fanno ingrassare? Certo che no!
Nella pesca valori nutrizionali così salutari non possono rovinare il peso forma: le calorie pesche sono circa 40 per etto, una quantità energetica che le rende adatte per una merenda sana o per un fine pasto che non appesantisca. La pesca infatti favorisce la digestione, grazie alle proprietà diuretiche, ed è un alimento ben tollerato anche da chi soffre di disturbi gastrici o intestinali. Come spuntino è perfetta per reintegrare i sali minerali persi durante l’attività sportiva o a causa del caldo: in estate, perché non godersi la freschezza di una granita alla pesca?
La gelateria RivaReno, scegliendo solo frutta di stagione, trasmette la genuinità e la forza della natura: la granita alla pesca è una finissima miscela di pesche, acqua e zucchero di canna. Per mantenere inalterate e complete tutte le proprietà del frutto, il laboratorio artigianale RivaReno utilizza anche la buccia, la parte più ricca di nutrienti e antiossidanti. Se il caldo estivo ti debilita, entra nelle gelaterie RivaReno e gusta la tua tonificante granita alla pesca!