Ricette con l’uva fragola

L’uva fragola è una delizia che si può assaporare fresca per pochi mesi, durante l’autunno: si può però conservare sotto forma di marmellata, distillati e gelatina, ma può anche essere gustata in alcuni tipi di torte, gelati e piatti insoliti come carni e risotti conditi con l’uva fragola. Infatti, il suo sapore acidulo si sposa bene anche con le ricette salate, e le sue proprietà nutrizionali la rendono un ingrediente pregiato e salutare.

Uva fragola: coltivazione e varietà

L’uva fragola nera, o fraga, è un tipo di uva da tavola e da vino importato dal Nord America nel 1820, per rinforzare le viti europee decimate da un’epidemia. Questa specie infatti resiste meglio a parassiti e basse temperature, tanto che, finita l’emergenza, si dovette limitare la vinificazione dell’uva americana per valorizzare i vitigni indigeni. Il celebre fragolino infatti si può produrre solo per consumo domestico, e il liquore uva fragola non è considerato una grappa (anche per il basso tenore alcolico). La coltivazione di uva fragola produce le varietà da tavola bianca, Isabella e precoce, apprezzate per il gusto acidulo e il profumo che ricorda quello delle fragole (da cui il nome).

In cucina con l’uva fragola: tripudio di dolcezza e originalità

La preparazione più semplice è la marmellata a base di uva fragola, facile da conservare. Se durante la cottura risultasse troppo liquida, potete aggiungere una mela tagliata in piccoli pezzi, che con il suo naturale contenuto di pectina addenserà la confettura. Gli acini interi sono delle perfette guarnizioni per le torte con uva fragola: la rustica schiacciata toscana e la Bertolina, un dolce tipico di Crema e Cremona. Se volete osare, potete versare il succo di uva fragola per mantecare il risotto, insieme a parmigiano reggiano, robiola o gorgonzola, per chi ama i sapori pungenti. La gelatina di uva fragola può diventare anche una salsa di accompagnamento per carni rosse, come il petto d’anatra.

Gelato all’uva fragola nera: benvenuto autunno!

Rispettare la freschezza e la stagionalità degli ingredienti è la prima accortezza per conservare la frutta e i suoi principi nutritivi: ad esempio l’uva fragola è ricca di potassio, sodio, vitamine A, C e antiossidanti, fondamentali per la salute del cuore e del sistema nervoso. Se il profumo è suadente, in realtà sono le bucce a nascondere le maggiori proprietà benefiche: per questo le Gelaterie RivaReno spremono l’acino intero per creare un sorbetto di uva intenso e aromatico, dissetante e purificante. Il gelato all’uva fragola nera di RivaReno è disponibile fresco di giornata da metà settembre a metà ottobre.