Un gelato ispirato alla torta Nera di Vignola
Vignola, perla della provincia di Modena, vanta un’antica tradizione culinaria proprio come ci si aspetterebbe da una cittadina dell’Emilia-Romagna. Qui, oltre ai grandi classici come tigelle, tortelli e gnocchi fritti, è possibile gustare una dolce prelibatezza, la cui fama ha fatto il giro del mondo: la torta Nera di Vignola.
La golosità del dessert non è sfuggita all’occhio attento di RivaReno che ha utilizzato proprio una torta Nera di Vignola, per la creazione di un suo famoso gusto di gelato: Otello.
La ricetta originale della torta nera di Vignola
La ricetta originale della torta Nera è gelosamente custodita nel Laboratorio della famiglia Barozzi che l’ha creata, nel cuore di Vignola. Quello che sappiamo con certezza sono gli ingredienti utilizzati per la preparazione della torta: arachidi tostate, mandorle, uova, burro, zucchero e, naturalmente, una gran quantità di cioccolato fondente. Sono messi al bando farina, coloranti e conservanti, ma, nonostante ciò, il dessert riesce a mantenere inalterata la propria fragranza per circa quaranta giorni a temperatura ambiente, fuori dal frigo. Si tratta di una bontà che viene tramandata di generazione in generazione e che entra a pieno titolo in quel grande patrimonio gastronomico che ha reso il nostro Paese famoso in tutto il mondo.
Lo zabaione nel gelato: una colata di golosità
Otello è una delle creme più golose di casa RivaReno. A rendere questo gelato davvero speciale contribuisce l’aggiunta di zabaione, una dolce spuma a base di uova, zucchero e liquore preparata a bagnomaria. Diffuso nei Paesi europei, lo zabaione vanta anche effetti afrodisiaci. La presenza di uova giova all’equilibrio degli ormoni maschili e accende il desiderio sessuale, così come la piccola quantità di alcol che viene aggiunta alla sua preparazione. Inoltre, l’alto tasso di proteine apportato dalle uova aumenta il livello di dopamina: insomma, lo zabaione nel gelato non è solo una colata di golosità, ma una vera e propria sferzata di energia!
Otello: un gelato cremoso e ricco di gusto
Dalla combo di ingredienti selezionati nasce il gusto Otello, ispirato al protagonista di una delle famose tragedie di Shakespeare. Per la realizzazione di questo gelato cremoso e ricco di gusto RivaReno si è servito, come anticipato, di zabaione e una torta al cioccolato di produzione propria, simile alla più famosa torta Barozzi. La carica dello zabaione unita alla morbidezza della torta ha dato vita a un gusto amatissimo da bambini e adulti, perfetto come merenda energetica o coccola post cena per andare a letto felici e appagati!