Waffel dolci & salati: idee per sbizzarrirsi in cucina

I Waffel, dolci o salati, sono una vera e propria delizia: cialde calde, croccanti fuori e morbide dentro, dal sapore leggermente zuccherato ma mai stucchevole.

La lunga storia di questi dolci li ha portati ad essere chiamati con molti nomi diversi: Waffel o waffle e anche gaufre – anche se la ricetta è leggermente diversa-, ma la loro bontà non è mai stata messa in discussione.

La ricetta dei Waffel e la loro storia… da favola

Gli antenati del Waffel sono numerosi: ostie la cui ricetta risale alla Grecia Antica, torte medioevali con la tipica forma a nido d’ape servite con miele e formaggio… difficile stabilire quando sia nata esattamente una ricetta dagli ingredienti tanto semplici quanto gustosi.

Per fare i Waffel servono, infatti, soltanto farina, uova, latte, burro, zucchero, un pizzico di sale e uno di lievito.

Di certo sappiamo che sono stati i Fratelli Grimm, gli scrittori di fiabe più famosi di sempre, a inserire, nel 1800, il nome di questo dolce nel dizionario tedesco.

Da quel momento, i Waffel si sono sempre più diffusi, fino a diventare un vero e proprio simbolo di buona fortuna e salute, tanto che spesso le piastre per cucinarli venivano regalate agli sposi per augurare loro una vita insieme lunga e felice.

Waffel dolci e Waffel salati: un impasto, mille ricette!

Le ragioni per cui amare i Waffel sono molte, e fra queste spicca la possibilità di gustarli accompagnandoli con diversi alimenti a seconda del momento della giornata o delle preferenze di ciascuno.

Le cialde, infatti, hanno un sapore delizioso e delicato che si abbina a meraviglia sia con farciture dolci che salate.

Per colazione o merenda niente è più goloso di un Waffel dolce con crema gianduia, marmellata o miele e frutta fresca.

Ma anche per gli amanti del salato c’è davvero da sbizzarrirsi.

Squisiti con salmone affumicato e formaggio spalmabile o burro, sfiziosi se utilizzati al posto del pane in cassetta per creare dei sandwich da aperitivo sorprendenti e buonissimi.

I Waffel con il gelato fresco di giornata RivaReno

Nei laboratori di gelato RivaReno realizziamo il sogno di qualsiasi goloso: un Waffel croccante e morbido, caldo, da assaporare con la panna e il proprio gusto di gelato preferito.

La temperatura alla quale serviamo il nostro gelato è abbastanza fresca da bilanciare il calore del Waffel ma mai fredda, così che in ogni boccone si possa gustare appieno l’armonia perfetta tra cremosità e croccantezza.