Zafferano per i dolci? Sì, grazie

Lo zafferano è considerato l’oro rosso della cultura gastronomica, la spezia per eccellenza che conferisce ad ogni piatto il caratteristico colore giallo intenso e l’inimitabile sapore. Noto soprattutto come ingrediente principale del rinomato risotto alla milanese, lo zafferano può essere utilizzato anche in altre preparazioni come quelle dolci. In questo articolo proviamo a darvi un paio di idee, se amate cimentarvi in cucina. Se invece vi piace sperimentare sapori nuovi, non perdetevi la Specialità di Rivareno, il nostro gelato allo Zafferano al sesamo, talmente speciale da essere stato citato anche dal celebre scrittore Federico Moccia nel suo Tre volte te.

Torta allo zafferano

Per colazione o merenda meglio prediligere dolci fatti in casa con ingredienti genuini, evitando così di ingurgitare prodotti ricchi di conservanti o coloranti. Provate, per esempio, a preparare una golosa e morbida torta allo zafferano. Bisogna versare nella planetaria uova, zucchero e successivamente farina di nocciole o mandorle, a patto che sia stata miscelata prima con il lievito. Per rendere la vostra torta più soffice potete aggiungere, oltre al burro fuso, della fecola di patate. Una volta sfornata potrete inzupparla nel latte o nel cappuccino o, perché no, farcirla con la vostra confettura preferita.

Ciambella allo zafferano e limone

Avete voglia di un dolce leggero, speziato e agrumato con cui fare il pieno di energie per affrontare le vostre giornate? Provate a preparare la ciambella allo zafferano e limone! Il limone si sposa alla perfezione con l’oro rosso: basteranno pochi e semplici passaggi per portare in tavola questo favoloso dessert e fare un figurone!

Setacciate farina, sale, zucchero e lievito; a parte diluite il succo di limone con dell’acqua, dopodiché aggiungete un uovo per volta. Incorporate gradualmente il contenuto della ciotola con le “polveri” nel composto a base di uova; successivamente aggiungete lo zafferano e infornate per circa 40 minuti a 180°.

Gusti particolari: il gelato allo zafferano al sesamo di RivaReno

Presso RivaReno potrete trovare sia gusti di gelato classici (creme o frutta) sia gusti più particolari che sono una perfetta alchimia tra estro e ricerca. Un esempio è il gelato allo zafferano al sesamo di RivaReno: un perfetto abbinamento tra l’aroma speziato dello zafferano e la croccantezza e dolcezza dei semi di sesamo caramellati. Il risultato è un tripudio di gusto e bontà che accarezza il palato.