A cosa fa bene lo zenzero?
Senza dubbio lo zenzero è un ingrediente che sta diventando sempre più comune anche nelle cucine delle nostre case.
L’aumento di popolarità è dovuto, di certo, al fascino che il sapore esotico di questa spezia esercita su tutti i buongustai, ma anche al fatto che lo zenzero fa bene e ha tantissime proprietà salutari per l’organismo.
Questa radice dal sapore rinfrescante e piccante, infatti, non solo riesce a conferire un tocco speciale anche al piatto più semplice, ma è una valida alleata nel prendersi cura della propria salute. Scopriamo dunque a cosa fa bene lo zenzero.
Le proprietà dello zenzero
Le medicine orientali, quella cinese su tutte, hanno sfruttato da sempre l’efficacia della radice di zenzero nel trattamento di molte disfunzioni e nel mantenimento di un corpo sano e in forma.
Le proprietà dello zenzero, infatti, sono numerose.
È nota la sua funzione stimolante del sistema immunitario, preziosa nella prevenzione dei mali di stagione, ma è bene ricordare anche che lo zenzero facilita la digestione, è antidolorifico e antinfiammatorio e aiuta a combattere i disturbi dovuti a leggere intolleranze alimentari.
Per ottenere il massimo dei benefici, ti consigliamo di acquistare la radice di zenzero fresca e utilizzarla immediatamente, oppure di tritarla o farla a pezzettini e congelarla già porzionata, magari in un vassoio per i cubetti di ghiaccio.
Ricette con lo zenzero: oltre alla tisana c’è di più
Mangiare un pezzetto di radice e utilizzarla a fette per fare un decotto o una tisana è sicuramente il metodo più adatto di assumere lo zenzero per alleviare il mal di gola o sconfiggere la nausea.
Quando, però stiamo bene e vogliamo mantenerci in salute senza rinunciare al gusto, ci sono moltissime ricette a cui possiamo aggiungere questo ingrediente dal sapore deciso.
Lo zenzero fresco, ad esempio, è fantastico per la marinatura di pesci e carni bianche, grattugiato sopra un piatto di semplici tagliolini burro e limone o aggiunto all’impasto di un dolce alle carote fatto in casa.
Oppure possiamo lasciarci conquistare dallo zenzero candito: un vero bon bon tutto bontà e salute.
Il gelato allo zenzero fresco di giornata di RivaReno
Siamo andati fino alle isole Fiji per trovare lo zenzero più adatto a creare un sorbetto davvero delizioso e l’abbiamo utilizzato sia fresco che glassato per equilibrare le note dominanti del suo sapore intenso.
Nel nostro gelato allo zenzero troverai, infatti, anche dei cubetti canditi che regalano una nota dolce e il piacere di una consistenza davvero sorprendente ad ogni assaggio.