Crema allo zabaione: le ricette più golose

Se ci fosse un paradiso dei golosi sicuramente lo zabaione avrebbe un ruolo di primo piano.

Perché? Innanzitutto perché lo zabaione è uno dei dolci al cucchiaio più squisiti del mondo, ma se questo non fosse sufficiente c’è dell’altro: è anche un dolce incredibilmente versatile di cui esistono innumerevoli varianti.

 

La ricetta tradizionale dello zabaione: gli ingredienti immancabili

Lo zabaione ha diversi secoli di vita ma un gusto incredibilmente moderno.
C’è chi sostiene sia nato a Torino, chi a Venezia… Come tutti i grandi miti, della cucina ma non solo, le leggende sulla sua origine si sprecano ma di una cosa si può essere certi: non passerà mai di moda!

La ricetta classica dello zabaione prevede pochi e semplici ingredienti e, proprio per questo, la sua bontà deriva dalla qualità delle materie prime: uova fresche, zucchero e un vino liquoroso.

Cucinare lo zabaione non è difficile: basta prestare attenzione alle temperature, cuocere le uova con lo zucchero a bagnomaria per far arrivare la crema attorno agli 80° e poi raffreddarla velocemente, sempre mescolando.

 

Zabaione al caffè, al cioccolato, al limoncello o senza liquore? Scegli il tuo preferito!

Se le istituzioni si rispettano, è anche vero che si evolvono nel tempo e lo zabaione non fa eccezione. Alla ricetta tradizionale, infatti, si sono aggiunte numerose varianti, anche adatte ai bambini.

Per uno zabaione analcolico si può sostituire il vino liquoroso con il caffé o con il latte, magari aromatizzandolo con vaniglia e noce moscata.

Se, invece, ami il tocco di aroma che il liquore dà alla crema di zabaione puoi scatenare la fantasia. Al posto di Marsala o Vin Santo, infatti, è possibile usare superalcolici aromatici come Limoncello, Amaretto o Sambuca e poi guarnire le coppette da dessert con zest di agrumi, biscotti sbriciolati o qualche chicco di caffè.

Infine, ma non da ultimo, lo zabaione al cioccolato. Alla preparazione classica, aggiungi del cioccolato fondente sciolto sempre a bagnomaria e preparati per un’esperienza di golosità senza limiti.

 

Il gelato allo zabaione RivaReno con Marsala Vergine Soleras

Tra i vini liquorosi di Sicilia, il Marsala è quello più adatto a preparare la versione tradizionale della crema allo zabaione, e per il nostro gelato volevamo il migliore di tutti.

Abbiamo scelto, quindi, il Marsala Vergine Soleras delle cantine Pellegrino, nate nel 1880 ed esperte di vitigni siciliani.

Ecco perché il gelato allo zabaione fresco di giornata unisce a una texture unica e un sapore intenso anche un profumo incredibile, che nasce durante la fermentazione dell’uva e l’invecchiamento di questo delizioso Marsala pregiato.