Dolci al pistacchio: idee e abbinamenti

Il sapore aromatico dei dolci al pistacchio conquista davvero tutti, anche i palati più raffinati! In più, il colore verde e la croccantezza della granella di pistacchio aggiungono ad ogni dessert un tocco in più.

Le ricette sono davvero tantissime e molto apprezzate, tanto che, oltre a dessert originali,  anche per i dolci più tradizionali esiste una ‘variante al pistacchio’.

 

Tiramisù, cheesecake al pistacchio e altri dolci senza cottura

Se anche il Tiramisù, uno dei dolci italiani più amati, ha abbracciato il pistacchio un motivo c’è: è buonissimo!

In più, con il pistacchio si possono preparare anche dessert estivi senza bisogno di accendere il forno: cheesecake, semifreddi e anche piccoli dolcetti sfiziosi.

Tra questi ultimi, per esempio, la ricetta più facile e versatile è quella di creare un impasto a base di crema di pistacchio, mascarpone, zucchero e realizzare delle palline da riporre poi nel frigorifero e servire fresche.

Per renderle più belle e aggiungere un tocco croccante o gustoso, basterà ripassarle nella granella di pistacchio, in quella di nocciola oppure in cocco tritato o cacao amaro.

 

Ricette e idee per torte e biscotti con crema di pistacchio

Torte soffici farcite, crostate e biscotti di pasta frolla: con la crema di pistacchio qualsiasi dolce da forno diventa un capolavoro di gusto.

Il pistacchio, infatti, si presta a numerosi abbinamenti e, oltre alla più classica crostata è adatto a sfornare bontà sopraffine sposandosi alla perfezione, ad esempio, con il cioccolato nella gustosissima Torta caprese al pistacchio.

Con la crema di pistacchio, inoltre, si possono farcire torte morbide al cacao, alla nocciola e anche al caffè: una combinazione di sapori davvero intensa e sorprendente.

Un’altra idea di sicuro successo è quella di realizzare l’impasto per i baci di dama e unire i due biscotti con della crema al pistacchio. Per i più golosi, poi, è sempre possibile ricoprire il biscotto immergendolo nel cioccolato fuso: fondente o bianco, a seconda dei gusti.

 

Il gelato al pistacchio fresco di giornata RivaReno: gli abbinamenti migliori

Tra le nostre creme classiche, il gelato al pistacchio è davvero una raffinata istituzione.

Per dare al nostro gelato il sapore più autentico e intenso, abbiamo scelto una miscela dei migliori pistacchi del mondo che provengono dalla Sicilia, dalla Grecia, dalla Siria e dalla Turchia.

Sappiamo, però, che per assaporare il gelato al pistacchio in tutto il suo splendore gustativo anche l’abbinamento è importante.

Gli amanti del classico lo apprezzeranno sicuramente con la nocciola, il cioccolato, il gianduia e anche il caffè.

Per chi ama sperimentare, invece, consigliamo un accostamento con i gelati ai frutti rossi: fragola e lampone su tutti.