Dolci con le pere: alcune ricette

Senza dubbio i dolci con le pere sono tra i più amati da tutta la famiglia.

Genuini, profumati e golosi sono una vera bontà e rallegrano anche le giornate autunnali e invernali più grigie.

Certo, non tutte le varietà di pere sono adatte a qualsiasi preparazione, ma le ricette sono davvero molte e ne troverai di certo una da realizzare con la tua qualità preferita. Ricorda solo che la succosità del frutto influisce sulla consistenza dell’impasto, e scegli di conseguenza.

Dolci e biscotti con le pere e la ricotta

La caratteristica principale dei dolci con pere e ricotta è un sapore delicato e una consistenza morbida che sfrutta la dolcezza del frutto e la cremosità del formaggio fresco.

Crostate dal ripieno vellutato, soffici torte adatte alla colazione e alla merenda, oppure mousse pere e ricotta da gustare come dessert di fine pasto.

Con le pere e la ricotta si possono fare, però, anche questi squisiti biscotti velocissimi da realizzare.

La ricetta e gli ingredienti sono veramente semplici: basterà amalgamare con una forchetta la stessa quantità di farina e ricotta con un po’ di zucchero e aggiungere all’impasto dei cubetti di pera. Per aromatizzare il tutto potrai scegliere la vaniglia o un pizzico di cannella.

Quando saranno ben dorati, togli i biscotti dal forno, lasciali raffreddare e spolverali con dello zucchero a velo.

Ricette dolci con le pere e il cioccolato

Sul connubio paradisiaco tra pere e cioccolato molto è stato scritto, ma non esistono parole che ne riescano a descrivere appieno la bontà.

Le ricette dolci con pere e cioccolato sono davvero molte: se preferisci i dolci tradizionali e con un tocco rustico l’ideale è una crostata con farcitura al cioccolato, coperta da fettine di pera spolverate con zucchero e cannella.

Per soddisfare un’improvvisa voglia di dolce, ti consigliamo dei fagottini con ripieno di pere e gocce di cioccolato che puoi realizzare con la pasta sfoglia già pronta in pochissimo tempo.

Anche l’ospite più raffinato, infine, rimarrà estasiato da una crema al cacao servita con sottili fette di pera ripassate in burro e zucchero di canna. Per fare davvero un figurone sbriciola qualche amaretto sulla coppa, prima di servire.

Il gelato fresco di giornata RivaReno alle pere

Tra ottobre e febbraio, nel nostro laboratorio di gelato italiano esaltiamo il gusto e il profumo delle pere Decane, Bartlett e Williams.

Proponiamo, infatti, il gelato e il sorbetto alle pere solo nella stagione in cui questi frutti deliziosi esprimono il massimo della bontà.

Cosa aspetti a provarlo? L’autunno e l’inverno diventeranno le tue stagioni preferite!