Dolci con mascarpone

Cremoso, goloso e versatile… no, non stiamo parlando del gelato, ma di uno degli ingredienti più gustosi per realizzare deliziosi dessert: il mascarpone.

I dolci con mascarpone, infatti, sono semplici e di grande effetto: non solo il classico tiramisù, ma anche mille varianti di creme aromatizzate con cui farcire crostate o gustare al cucchiaio e, perché no, preparare soffici torte e plumcake.

Le ricette più golose di dessert al cucchiaio con mascarpone

La consistenza del mascarpone è davvero unica e il suo sapore delicato si combina alla perfezione con tantissimi ingredienti per creare, velocemente e senza cottura, ottimi dolci da servire come fine pasto agli amici.

Giocare con le consistenze è un trucco per rendere qualsiasi dessert al cucchiaio con il mascarpone un vero capolavoro. Preferisci una base soffice? Le migliori sono savoiardi e Pan di Spagna. Se ami le consistenze croccanti, invece, crumble e biscotti come tozzetti e cantucci sono l’ideale.

Per realizzare la crema lascia spazio alla fantasia: a mascarpone e zucchero puoi aggiungere albumi d’uovo montati a neve o panna, spezie come cannella o vaniglia, granella di mandorle, cioccolato o scorzette di agrumi.

Se hai scelto una base morbida, poi, puoi anche preparare una bagna aromatica. Per l’estate non c’è niente di meglio del succo di limone e, se non ci sono bambini a tavola, via libera a vini liquorosi come Marsala e Porto o alcolici profumati come Limoncello, Grand Marnier o Amaretto.

Torte, crostate e cheesecake con la crema di mascarpone, con e senza uova

Il mascarpone, però, è anche un ottimo ingrediente per cucinare torte sorprendenti.

Con una crema leggera, preparata senza le uova ma aggiungendo al mascarpone panna e gelatina, avrai pronta in poco tempo una squisita farcitura per cheesecake e crostate a cui aggiungere marmellata, frutta fresca, crema alla nocciola o al pistacchio.

Sorprendente, in più, è la morbidezza che il mascarpone riesce a regalare a plumcake e torte per la colazione. Basterà aggiungerne circa 125 g a temperatura ambiente ogni 250 g di farina e lavorare molto bene l’impasto con zucchero, uova e lievito.

Anche in questo caso è possibile giocare con la creatività e aggiungere alla base della torta soffice al mascarpone gocce di cioccolato, mele, fragole o frutta secca.

Il gelato Alice: la specialità RivaReno con mascarpone, gianduia e marsala

Da fantasiosi cultori di qualità e bontà, abbiamo sperimentato gli abbinamenti fino a creare una specialità che è davvero tra le più amate della nostra produzione: Alice.

Un gelato al mascarpone al quale abbiamo aggiunto un bicchierino di uno dei vini liquorosi più pregiati di Sicilia: il Marsala Vergine Soleras DOC.

E non solo, Alice non sarebbe un vero monumento alla golosità se non fosse servito con una generosa colata di gianduia fuso.

Ti abbiamo fatto venire l’acquolina in bocca? Allora ti aspettiamo nei nostri laboratori di gelato!