Frappè e frullato: quali sono le differenze?
Entrambi sono dolci, gustosi, facili da preparare e nutrienti, ma tra frappè e frullato le differenze non mancano di certo!
Se il frullato alla frutta fresca ci riporta subito alla mente le merende dell’infanzia, si può ben dire che il frappè ne è il fratello più ghiotto.
La differenza sostanziale, infatti, è che gli ingredienti base del frullato sono la frutta e il latte, mentre nel frappè viene aggiunto del gelato.
Uno snack salutare e gustoso: il frullato di frutta con latte o acqua
Taglia la tua frutta fresca di stagione e mettila nel frullatore, aggiungi latte vaccino, vegetale oppure anche solo dell’acqua. Miscela bene et voilà, il frullato di frutta è pronto! I frullati, infatti, fanno della semplicità la loro caratteristica principale.
Perfetti per la colazione o la merenda, i frullati alla frutta sono un concentrato di energia e vitamine e per renderli ancora più nutrienti basterà lavare bene la frutta e utilizzarne anche la buccia, ricchissima di fibre.
Ognuno ha la propria ricetta preferita, ma di sicuro per un frullato davvero cremoso non possono mancare le classiche banane o il più moderno avocado a cui aggiungere fragole, mele, pesche o frutti di bosco.
Frappè al cioccolato, alla nocciola o alla frutta: le ricette più golose
Nell’origine del termine frappè si nasconde la caratteristica principale che lo differenzia dal frullato. Il nome, infatti, è l’abbreviazione del francese ‘frappé par la gelée‘ che significa ‘colpito dal gelo’. Per fare un buon frappè, infatti, nel nostro frullatore dovremo aggiungere del gelato o del ghiaccio.
Se i primi esperimenti di frappè, quindi, si sono ispirati al tradizionale frullato e hanno avuto per protagonista la frutta, l’evoluzione di questa bevanda ha privilegiato i gusti più golosi.
Tra i frappè più amati da adulti e bambini, infatti, non possiamo che annoverare quello al cioccolato, alla nocciola, al caffè o al pistacchio.
Dal momento che il frappè è più un dessert che una bevanda, via libera anche alle personalizzazioni: panna montata per guarnire, granella di frutta secca oppure una spolverata di cacao o cannella non faranno che rendere il tuo frappè ancora più delizioso!
Il frappè Rivareno con gelato fresco di giornata
Più il gelato è di qualità, più il frappè sarà buono, non c’è dubbio.
E se poi il frappè viene preparato col gelato RivaReno con i migliori ingredienti selezionati, senza grassi idrogenati e altre diavolerie chimiche beh… prova a immaginare il frappè!
Ti aspettiamo nei nostri laboratori di gelato per preparartene uno! Potrai scegliere fra tutti i gusti presenti: dalle creme classiche alle nostre squisite specialità.