Cosa rende un gelato di qualità
Quando lo si assapora è difficile non riconoscerlo: un buon gelato è in grado di colpire piacevolmente le nostre papille gustative. D’altra parte la cosa non dovrebbe sorprendere visto che si tratta di uno dei dessert più amati in assoluto, che sia estate o inverno.
Ma cosa concorre a rendere un gelato di qualità?
I fattori determinanti sono tanti; oltre al sapore, infatti, temperatura e consistenza giocano un ruolo importantissimo.
La temperatura del gelato: il giusto compromesso per allietare il palato
Ormai lo sappiamo; affinché un gelato possa essere realmente apprezzato, la sua temperatura non deve essere né troppo elevata né troppo bassa. Le motivazioni sono molto semplici: se il gelato fosse servito eccessivamente caldo, le sue proprietà organolettiche ne risulterebbero compromesse e cesserebbe di essere quella golosità alla quale siamo abituati; d’altro canto, un gelato davvero troppo freddo sortirebbe un effetto altrettanto negativo, dal momento che la bassa temperatura anestetizzerebbe il nostro palato al punto da non consentirgli di godere pienamente di ciò che gusta. Per questo motivo, i maestri gelatai di RivaReno sono riusciti a trovare il perfetto compromesso, proponendo all’affezionata clientela una bontà servita alla giusta temperatura.
La cremosità del gelato: una texture densa e golosa
Il gelato RivaReno è famoso per avere una cremosità fuori dal comune. Questa peculiarità è data dal fatto che per la sua preparazione è stato utilizzato latte montano certificato di alta qualità, con un’elevata concentrazione di proteine che lo rende molto più denso e spumoso. La consistenza delle Specialità RivaReno è particolarmente vellutata ed è in grado di rendere speciale e unico nel suo genere anche il gusto più semplice.
Gusti particolari: una sorpresa per il palato
Last but no least, RivaReno può fregiarsi di produrre un ottimo gelato anche per la varietà di gusti offerta e gli eccezionali abbinamenti proposti, frutto della ricerca e dell’estro dei suoi maestri gelatai. Un esempio è lo zafferano al sesamo, una vera e propria alchimia di contrasti, che riesce a catturare i sensi di chi lo assapora. Allo stesso modo, tra i vari gusti particolari offerti, non si può fare a meno di rimanere piacevolmente colpiti dal gusto Gran Torino, a base di gianduia fondente e nocciole, reso ancora più intrigante da un pizzico di sale di Trapani.