Ganache: storia e utilizzi

La ganache è molto di più di una semplice crema al cacao: è una delizia morbida e ricca a base di panna e coccolato che si presta a tantissimi utilizzi in pasticceria.

 

Se tutto ciò non fosse sufficiente a volerne sapere di più, aggiungiamo anche che la ganache ha una storia davvero interessante: conosciamola meglio!

 

Elogio dell’imbecillità: la storia della crema ganache senza panna

 

Se in una famiglia d’oltralpe qualcuno viene apostrofato come ‘ganache‘ non sta proprio ricevendo un complimento. La parola ganache, in francese, infatti significa ‘imbecille’ o ‘maldestro’.

Ma come mai un dolce così squisito e versatile ha un nome tanto scortese?

 

Nel 1920, all’interno della cucina del famoso pasticcere Georges Auguste Escoffier sta per consumarsi una tragedia culinaria. Un giovane apprendista è intento a preparare della crema pasticcera e, sarà per l’emozione di trovarsi davanti al grande maestro, sarà per imperizia, rovescia accidentalmente un pentolino di latte bollente in una ciotola piena di pezzi di cioccolato.

 

Il grande maître pâtissier è inviperito e tuona contro l’allievo: “Ganache!”. Il ragazzo china la testa imbarazzato, ma Escoffier si accorge immediatamente che dall’errore sta nascendo una crema lucida, setosa e buonissima destinata ad avere un enorme successo.

 

La scena si chiude con grandi sorrisi, pacche sulla spalla e la certezza che quel nome così balzano, d’ora in poi avrà anche un significato del tutto diverso.

 

Ganache al cioccolato classica e montata per copertura e non solo: la ricetta perfetta

 

La ricetta della ganache, nel corso del tempo, si è fatta un po’ più ricca di quella originaria: al posto del latte, infatti, per sciogliere e amalgamare il cioccolato si è soliti utilizzare della panna bollente.

Per la precisione: 2/3 di cioccolato e 1/3 di panna.

Se vuoi riempire i bigné, ricoprire o decorare cupcake e torte morbide, però, ti consigliamo di realizzare la ganache montata. Una volta che la tua ganache classica sarà pronta, metti il pentolino a bagno maria nell’acqua fredda e lavora il composto con le fruste elettriche per una decina di minuti.

 

L’ingrediente principale della crema, quindi, è sempre il cioccolato fondente, bianco o al latte ma nulla vieta di creare ganache aromatiche aggiungendo buccia d’arancia, pistacchi o frutta secca e fresca per farcire dessert, da gustare al cucchiaio o per accompagnare fragranti biscotti.

Il gelato ganache al cioccolato fondente fresco di giornata RivaReno

 

I maître gelatier di RivaReno non sono certo dei ganache, ma degli amanti della ganache sì, e parecchio!

Abbiamo, quindi, cercato di riprodurne il gusto intenso e la consistenza inconfondibile in un gelato ed è nato Ganache al cioccolato fondente, una delle nostre specialità più amate!

 

Non credi che un gelato possa davvero essere goloso come la ganache? Per smentirti non possiamo che invitarti a provarlo nei nostri laboratori di gelato!