Gli alimenti più ricchi di flavonoidi

Ti sei mai chiesto come mai frutta e verdura fanno bene?

Il perché è presto detto: i flavonoidi contenuti negli alimenti vegetali sono un vero toccasana per tantissime funzionalità dell’organismo.

 

Oggi si parla molto spesso di cibi arricchiti, ma noi di RivaReno siamo convinti che conoscendo meglio la natura e praticando un’alimentazione varia si può fare già molto per il proprio benessere senza rinunciare al gusto.

 

Cosa sono i flavonoidi? Benefici e proprietà antiossidanti

 

Frutta e verdura sono ricche di vitamine, minerali, fibre e, soprattutto, di fitonutrienti.
Tra questi ultimi, la categoria più vasta è quella dei flavonoidi: più di 4000 tipologie di molecole vegetali che hanno caratteristiche e preziose per la salute del nostro corpo e non solo.

 

Tra le proprietà più celebri dei flavonoidi, infatti, c’è quella antiossidante che non solo contrasta l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi, ma è importantissima per preservare le funzioni celebrali.

Ma se i flavonoidi sono così numerosi e vari, anche i loro benefici non si limitano a uno.

 

Come antinfiammatori naturali, i flavonoidi sono importanti per proteggere la salute dei vasi sanguigni e del fegato, riducono il rischio di patologie anche gravi e di allergie.

In più, sono particolarmente preziosi per le donne in ogni fase della vita e anche in gravidanza, poiché regolano gli effetti degli estrogeni.

 

Uva e altri cibi ricchi di flavonoidi: la dieta della salute

 

In quanto fitonutrienti, i flavonoidi si trovano nella frutta e nella verdura, ma ci sono cibi che più di altri ne contengono in abbondanza.

Alimenti come agrumi, broccoli, pomodori, cipolle rosse ma anche tè verde, cacao e spezie come timo e menta ne sono ricchissimi, ma una vera e propria menzione d’onore va a un frutto davvero speciale: l’uva.

 

L’uva, infatti, contiene più tipi di flavonoidi e, in particolare, le antocianine essenziali per la funzioni del cervello, le proantocianidine utili alla pelle, all’apparato circolatorio e al benessere delle vie urinarie e i flavonoli che proteggono dai radicali liberi.

 

Il gelato all’uva RivaReno fresco di giornata

 

La fine dell’estate per noi di RivaReno ha il profumo, il sapore e il colore inconfondibile del nostro gelato all’uva fragola.

 

Non appena arriva settembre, infatti, cominciano i preparativi per scegliere e spremere i grappoli d’uva e ottenere il nettare che sarà la base del nostro sorbetto.

 

E le bucce così ricche di sostanze nutrienti e benefiche? Non le buttiamo certo via, ma le sminuzziamo e le aggiungiamo al gelato per ottenere una consistenza davvero speciale!