Il gelato al cioccolato vegano

Essere intolleranti al latte significa rinunciare al gusto e alla cremosità del gelato al cioccolato? Niente affatto!

Il gelato al cioccolato vegano non è solo una ricetta dedicata specificamente a chi sceglie una dieta 100% vegetale o non può consumare lattosio, è un’opzione pregiata e dal sapore intenso che chiunque dovrebbe provare.

Gelato senza lattosio: i migliori ingredienti per sostituire il latte

Dal punto di vista delle definizioni, in effetti, sarebbe più corretto parlare di sorbetto quando ci si riferisce a una miscela che non contiene proteine e grassi di origine animale.

Ma è solo una questione nominale: la golosità di un gelato vegano al cioccolato preparato con attenzione è pari a quella di qualsiasi gusto tradizionale.

Tra le ricette di gelato vegano più diffuse c’è senza dubbio quella che sostituisce il latte vaccino con quello vegetale.
Latte d’avena, soia, mandorla o anacardi hanno, infatti, un contenuto di zuccheri e grassi del tutto paragonabili a quelle del latte di mucca.

Un’altra scuola di pensiero, però, preferisce preparare il gelato vegano al cioccolato con l’acqua: questo perché il gusto neutro della base riesce ad esaltare tutte le sfumature di sapore di ingredienti particolarmente preziosi come le fave di cacao.

Sorbetto o gelato vegano fatto in casa: ricette e trucchi

Le proteine del latte, però, sono importanti anche per ottenere una consistenza ottimale e rendere il gelato cremoso. Nella preparazione di un sorbetto vegano, quindi, è necessaria anche un’attenzione speciale al bilanciamento delle componenti per ottenere un risultato buono e vellutato.

Lattosio, proteine e sali minerali danno struttura alla miscela e per sostituirli è necessario utilizzare addensanti vegetali come la gomma di Guar o di Carrube.

Quest’ultima è particolarmente indicata nella realizzazione del gelato al cioccolato vegano, perché i semi di carrubo da cui deriva hanno un sapore che ricorda quello del cacao.

Infine, se si sceglie di utilizzare del latte vegetale, bisogna tenere presente che questo non ha un sapore neutro. Meglio, quindi, creare un mix che si accordi alla perfezione con il gusto di gelato che si intende realizzare.


Il gelato al cioccolato e gli altri gusti senza latte freschi di giornata RivaReno

Nei nostri laboratori di gelato vogliamo creare gusti unici, adatti a tutti e stimolare anche chi non ha esigenze alimentari particolari a scoprire nuovi sapori.

Ecco perché abbiamo scelto cinque gusti classici da produrre tutto l’anno anche senza latte e derivati. Quali sono? I più amati, naturalmente: cioccolato, pistacchio, gianduia, mandorla e nocciola!

Vieni ad assaggiarli: scommettiamo che ti innamorerai del loro gusto incredibilmente intenso e della texture supercremosa.

Perché, vegani o meno, siamo sempre e appassionatamente golosi!