L’Offella d’Oro: dolce tipico veronese natalizio

Se provassimo a nominare tutti i dolci natalizi italiani la lista sarebbe davvero lunghissima: ogni Regione, ogni città ha i propri preferiti, irrinunciabili dessert sulle tavole delle Feste.

A Verona, ad esempio, c’è il Pandoro, famoso in tutto il mondo, ma gli intenditori hanno occhi (e papille gustative) anche per lei, l’Offella d’Oro Perbellini: morbida, golosa, con un profumo incomparabile di burro, uova fresche e mandorle.

L’Offella d’Oro è eccezionale al punto da essere diventata addirittura un marchio registrato, e non è certo facile spiccare tra le numerosissime e deliziose specialità della città di Verona!

I dolci tipici veronesi

Quando si pensa a Verona, vengono subito in mente Giulietta e Romeo, l’Arena e il Pandoro.

Ma non di solo Pandoro si nutrono i veronesi più golosi.

Verona, infatti, oltre a essere la città romantica per eccellenza, ha anche un ineguagliabile talento per la produzione di dolci, soprattutto quelli a pasta lievitata.

La Torta dell’Alleanza, ad esempio, con canditi, pasta di mandorle e glassa bianca. Oppure la Torta di Verona: un guscio di sfoglia che racchiude un morbido impasto con mandorle e amaretti.

O, ancora, il buonissimo Nadalin, antenato delle specialità natalizie più moderne: un dolce dalla forma a stella, soffice, ricoperto con granella di mandorle e pinoli.

La storia dell’Offella d’Oro: Regina dei dolci natalizi italiani

Se Panettone e Pandoro si contendono su ogni tavola il titolo di Re del Natale italiano, l’Offella d’Oro ne è la Regina indiscussa.

A inventarla e produrla da sempre è la Pasticceria Perbellini che da cinque generazioni fa venire l’acquolina in bocca a veronesi e non.
La ricetta dell’Offella d’Oro è datata 1891 ma il sapore di questo dolce non consce età e piace a grandi e piccini.
L’impasto è soffice e profumato e il gusto rotondo dell’Offella è arricchito dalla nota tostata delle mandorle che ne ricoprono la sommità e che cuociono insieme al dolce.

L’Offella Perbellini farcita con il gelato fresco di giornata RivaReno

Le specialità natalizie della pasticceria Perbellini sono tutte deliziose e, così come per Panettone e Pandoro, quello con l’Offella d’Oro per noi è stato davvero amore al primo assaggio.

Ecco perché la vendiamo nei nostri laboratori e abbiamo deciso di proportela anche in una variante ancora più golosa: farcita col il tuo gusto di gelato fresco di giornata preferito.

Ebbene sì, il connubio tra Offella Perbellini e gelato RivaReno è l’apoteosi del gusto: tradizione natalizia e freschezza insieme, per un dolce davvero unico nel suo genere, soffice e cremoso.
Cosa aspetti a portarlo in tavola a Natale?