Panna cotta: curiosità e origini
Si dice spesso che i dolci migliori siano quelli più semplici, perché riescono a incontrare il gusto di tutti e possono essere realizzati in tante varianti diverse. Un esempio? La panna cotta.
Ormai un classico della pasticceria italiana, tra i dessert più amati al mondo, la panna cotta ha una vicenda ricca di colpi di scena e origini più antiche di quanto si possa immaginare…
La ‘ricetta originale’ e gli ingredienti della panna cotta piemontese
Alcune fonti datano la ricetta della panna cotta agli inizi del ‘900 e la fanno nascere proprio in Italia, precisamente in Piemonte.
Una donna ungherese che all’epoca viveva nelle Langhe, infatti, avrebbe creato una sorta di budino aromatizzato con bacche di vaniglia unendo pochi umili ingredienti: panna, latte, zucchero e qualche grammo di gelatina.
Negli anni ’60, poi, la ricetta originale della panna cotta viene messa nero su bianco da un cuoco straordinario: Ettore Songia, chef del ristorante stellato I tre citroni.
Sarà però per le origini mitteleuropee della signora, sarà che la parola ‘panna’ in piemontese non esiste ma si usa la formula ‘fior dël làit‘ (fiore del latte), fatto sta che il dubbio permane: è davvero possibile che l’invenzione della panna cotta abbia radici solo in Piemonte?
L’avo medioevale della panna cotta che viene dal Nord: il Moos Hwit
Nella tradizione pasticcera di tutta Europa si trovano, infatti, tantissime varianti di Bianco mangiare davvero molto simili alla nostra panna cotta: in Inghilterra, Grecia, Francia… Ma soprattutto in Danimarca.
Il Libellus De Arte Coquinaria, scritto agli inizi del XIII secolo, è una delle raccolte di ricette più antiche al mondo e contiene, grazie alla mano del medico e botanico danese Henrik Harpestræng, il Moos Hwit.
E che sarà mai? Un dolce al cucchiaio del tutto identico negli ingredienti alla panna cotta!
Ma, se il dottor Harpestræng ha deciso di riportare la ricetta del Moos Hwit in un libro di cucina, vuol dire che il dessert era conosciuto e apprezzato da tempo… Insomma, la panna cotta potrebbe addirittura avere origini vichinghe!
La panna cotta di RivaReno: fresca di giornata come il gelato
Scandinava o piemontese che sia, a noi di RivaReno la panna cotta piace. E molto.
Perché è un dessert delizioso, fresco e delicato, che esalta la nostra passione per l’eccellenza delle materie prime.
La nostra panna cotta ha il sapore del migliore fiore del latte, che proviene da allevamenti selezionati, e una cremosità impareggiabile.
La produciamo in monoporzioni e la guarniamo con tantissimi gusti diversi: dai frutti di bosco al caramello, dalla fragola al cioccolato.
Vieni ad assaggiarla nei nostri laboratori!