Ricette con fichi freschi

Quando si parla di frutti, senza dubbio il fico è il comfort food per antonomasia.

Sarà per la sua dolcezza, per la consistenza cremosa o per il fatto che le ricette con fichi freschi sono moltissime e super semplici?

 

I dolci e il pane con i fichi: le ricette più golose dell’autunno

 

Se si pensa a un dolce ai fichi si immaginano dessert morbidi con formaggio o crema pasticcera: bellissimi da vedere e cremosi all’ennesima potenza. Sono anche buonissimi, ma quando un fico fresco entra nel forno, sembra che la sua bontà raddoppi!

 

Per la prima colazione, potrai aggiungere fichi freschi anche all’impasto del pane oppure avvolgere ogni quarto di frutto in un triangolo di pasta sfoglia per ottenere mini-croissant sani e squisiti.

 

Come fine pasto, invece, ti consigliamo la rivisitazione di due dolci classici: la torta morbida e lo strudel di fichi. Sostituisci le tradizionali mele con fichi a pezzettoni e aggiungi in entrambi frutta secca per un tocco di croccantezza in più.

 

Fichi, prosciutto e formaggio ma non solo: gli abbinamenti migliori per le ricette salate

 

Sbucciare un fico e assaporarlo al naturale è sempre un piacere, ma avvolgendolo in una fetta di prosciutto crudo, di bresaola o di speck diventerà una vera delizia.

 

Tra questi matrimoni perfetti, l’incontro tra la dolcezza del frutto e l’aroma affumicato dello speck è quello più versatile. Con fichi e speck, infatti, si può preparare anche un gustoso sugo per gli spaghetti. Sarà sufficiente unirli a una base di porro brasato e ultimare la cottura della pasta nell’intingolo.

 

Se la coppia fichi e ricotta è un classico della pasticceria, agli amici vegetariani e non solo consigliamo di osare i ‘pasticcini’ fichi e gorgonzola. Basterà aprire il frutto, appoggiare sulla polpa un cucchiaino di formaggio e un gheriglio di noce spezzettato grossolanamente.

 

Gli appassionati di secondi piatti, infine, possono cimentarsi con le scaloppine ai fichi. Mentre la carne infarinata rosola in padella, in un pentolino si mescoleranno aceto balsamico, polpa di fichi freschi e un cucchiaio di miele per creare una crema calda da versare sulle fettine prima di servirle.

 

Gelato ai fichi RivaReno: di stagione e di giornata

 

Potevamo noi di RivaReno che produciamo i nostri sorbetti solo con frutta fresca di stagione lasciarci sfuggire il tempo dei fichi? Assolutamente no!

 

E, infatti, nei nostri laboratori ti aspetta il gelato ai fichi neri: da provare con la ricotta della cassata siciliana o con il gusto intenso del gelato al cioccolato senza latte.