Storia delle Crêpe Suzette

Le Crêpe Suzette sono uno dei dessert più apprezzati della cucina francese.

Alla base di questa ricetta, oltre alle Crêpe, ci sono pochi ingredienti: burro e zucchero caramellati, succo e scorza d’arancia il cui sapore viene arricchito grazie al Grand Marnier flambé.

Sembra tutto molto semplice, e lo è, ma il risultato è un dolce dal gusto davvero stuzzicante.

Ad essere intrigante, come spesso accade per molti piatti della tradizione, è anche la storia di questo dolce, che ha un’origine controversa e affascinante.

Crêpe Suzette: una ricetta che sa di leggenda

Siamo al Café de Paris di Monaco, ed è il 1895. In attesa al tavolo c’è il futuro Edoardo VII d’Inghilterra.

In cucina, Henri Charpentier deve preparare delle Crêpe ma, con mano tremante per l’emozione, fa scivolare in padella troppo liquore e il tegame prende fuoco.

Nonostante la svista, il dessert viene servito e molto apprezzato, tanto che il futuro sovrano chiede al giovane cuoco il nome del dolce.

Henri, quindi, abbozza un “Crêpe princesse “ma il Principe, sorridendo a una bellissima commensale, è di altro avviso: “Si chiameranno Crêpe Suzette!”.

Il Larousse gastronomique, bibbia della cucina francese, smentisce però questo racconto e un’intervista dello stesso Charpentier riporta la nascita delle Crêpe Suzette alla variazione di una ricetta di famiglia.

Altre fonti non intervengono tanto sull’origine della ricetta, quanto su quella del nome: la Suzette delle Crêpe sarebbe in realtà Suzanne Reichenberg, nota attrice che utilizzava proprio quel nome d’arte.

La Crêpe nella cucina francese: orgoglio e tradizione

Se le Suzette sono le più famose al mondo, è pur vero che in Francia qualsiasi tipo di Crêpe è un vero e proprio emblema nazionale.

Un vanto culinario e un’usanza popolare diventata oggi anche lo street food d’oltralpe per antonomasia.

Simbolo di amicizia e alleanza, le Crêpe sono il piatto tipico della festa della Candelora, e la tradizione vuole che si esprima un desiderio quando il dolce viene rivoltato – una volta sola, mi raccomando – nella padella.

Le Crêpe RivaReno

Da RivaReno vogliamo esaudire i tuoi desideri golosi ogni giorno, ecco perché nei laboratori di gelato prepariamo quotidianamente anche le nostre Crêpe.

Puoi arricchirle con frutta, panna, miele, crema gianduia o con il tuo gelato fresco di giornata preferito.

Ma qual è l’abbinamento ideale con le crêpe? Se vuoi aggiungere un tocco passionale a questo dessert, ti consigliamo il nostro Cioccolato all’Arancia. Un’armonia intensa e vellutata di cacao, arancia e Grand Marnier che riprende il sapore inconfondibile della ricetta e lo esalta con la golosità del cacao.
Et voilà!