Tiramisù: storia della sua provenienza
I racconti mitici non appartengono solo al passato, ma continuano anche nel presente. Un esempio è la storia della provenienza e delle origini del Tiramisù.
Del dolce italiano più amato al mondo, infatti, molte regioni si contendono la paternità: cerchiamo di scoprire insieme quali compatrioti dovremmo ringraziare ogni giorno per aver dato vita a Sua Maestà il Tiramisù!
Perché è così difficile scoprire dove è nato il tiramisù?
Toscani e Veneti, Piemontesi, Friulani ed Emiliani vantano l’invenzione del Tiramisù, ma come sono andate veramente le cose? La faccenda è indubbiamente spinosa e, tra un cucchiaino e l’altro, ha attraversato la mente di milioni di persone in Italia e all’estero.
La verità è che nella cucina tradizionale di ciascuna di queste regioni è presente un dolce al cucchiaio che potrebbe definirsi l’antenato del Tiramisù.
La zuppa del duca, nata a Siena, un dessert realizzato ad hoc per Camillo Benso Conte di Cavour, e persino il forlivese Pellegrino Artusi descrive il Dolce Torino, una ricetta molto simile a quella del Tiramisù classico.
Ma che Tiramisù non è.
Treviso vs Friuli: la nascita del nome e del vero Tiramisù Italiano
Se cerchiamo il nome ‘tiramisù’ nel vocabolario Treccani la questione non si pone: si tratta di un dolce di origine friulana. Ma allora perché il primo Museo del Tiramisù è stato aperto a Treviso?
La rivalità dolciaria fra veneti e friulani è, invero, nota e accanita.
I primi sostengono che il Tiramisù, così come lo conosciamo e amiamo tutti oggi, sia nato nella cucina del ristorante Alle Beccherie; i secondi, invece, rivendicano che il nome e la ricetta tradizionale siano stati inventati all’Albergo Roma di Tolmezzo.
Se l’origine geografica del Tiramisù è ancora contesa, sono certe le sue radici nella cucina povera: come tantissimi grandi piatti della tradizione italiana, infatti, la sua bontà deriva dal semplice abbinamento di ingredienti poco costosi ma freschissimi.
Il miglior gelato al Tiramisù fresco di giornata ha una sola origine: RivaReno
Noi di RivaReno nasciamo in Piemonte, ma non siamo così puntigliosi da attribuirci l’invenzione del Tiramisù… Quella del miglior gelato al Tiramisù sì, però!
Ne abbiamo fatto una delle nostre specialità non solo perché siamo dei buongustai, ma perché il Tiramisù è un’istituzione, un gusto riconosciuto in tutto il mondo, tanto che, secondo l’Accademia della Crusca, è presente come ‘italianismo gastronomico’ in 23 lingue diverse.
Ogni giorno prepariamo il gusto Tiramisù rispettando la ricetta originale con tanti strati di bontà che, grazie alla temperatura di servizio del nostro gelato, non perdono nulla della golosa cremosità del dessert tradizionale.